Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità » Salute / Invalidità civile con l’afasia

Invalidità civile con l’afasia

Invalidità civile con l'afasia: vediamo quali sono le percentuali di invalidità per chi soffre di questa grave patologia e a cosa si ha diritto.

di The Wam

Aprile 2022

Invalidità civile con l’afasia. Di afasia si parla molto in questi giorni perché la patologia ha colpito Bruce Willis, ma vediamo cos’è e quale grado di invalidità viene riconosciuta a chi ne soffre. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

Invalidità civile con l’afasia: 2 casi ogni 10.000 abitanti

In Italia ogni anno sono 120.000 le persone colpite da ictus. Tra queste sono poi 40.000 i pazienti che sviluppano dei disturbi del linguaggio, disturbi che per 15.000 di loro sono presenti e in modo importante anche dopo un anno.

Le ultime notizie sull’invalidità civile, la legge 104, i bonus e le agevolazioni

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Il numero complessivo delle persone afasiche si aggira in Italia tra 150 e 200.000. L’incidenza è di 2 nuovi casi l’anno ogni 10.000 abitanti. A questi numeri bisogna però aggiungere anche le persone che sono affette da afasia dopo aver subito un trauma cranico o in conseguenza di altre patologie.

Come potete immaginare si tratta di una patologia estremamente invalidante e che ha un impatto sia sulla capacità lavorativa, sia sull’autonomia, la vita quotidiana e le relazioni sociali.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Invalidità civile con l’afasia: emarginazione

L’afasia è una malattia più diffusa di tante altre e molto più note. Eppure, al netto del caso Bruce Willis, non se ne parla molto. Un motivo è questo: le persone afasiche vengono azzerate dalla vita sociale. Non hanno più la capacità di interagire, neppure con i loro familiari. Men che meno nell’ambiente di lavoro. Si escludono da soli o vengono esclusi. Di fatto restano solo con la loro sofferenza.

Tutte le tabelle per l’invalidità civile suddivise per patologie con relative percentuali

Vediamo ora quali sono le percentuali riconosciute a chi soffre di questo grave disturbo.

Invalidità civile con l’afasia: classificazione invalidità

Prima una premessa. Le percentuali di invalidità variano a secondo del tipo di disturbo e della gravità.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

I disturbi del comportamento sono classificati in questo modo:

Invalidità civile con l’afasia: memoria

Nello stesso modo vengono anche indicati i disturbi della memoria:

Invalidità civile con l’afasia: funzioni intellettive

E anche i disturbi che colpiscono le funzioni intellettive (quando c’è un deficit):

Invalidità civile con l’afasia: percentuali

Veniamo ora all’afasia, quali sono le percentuali di invalidità riconosciuta?

Anche per l’afasia c’è la distinzione tra lieve, media e grave. Vediamo:

Solo in presenza dunque di una afasia media o grave si ha diritto (vedi qui) ad agevolazioni, benefici e anche sostegni economici.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1