Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile / Invalidità civile e agevolazioni per badante e servizi

Invalidità civile e agevolazioni per badante e servizi

Invalidità civile e agevolazioni per badante: quali sono gli sgravi fiscali previsti per chi assume personale di assistenza? Scoprilo in questo articolo.

di The Wam

Aprile 2022

Invalidità civile e agevolazioni per badante: sono previsti sgravi fiscali per chi ha bisogno di specifica assistenza personale o nel caso in cui ci si debba occupare di un familiare disabile (scopri le ultime notizie sui diritti e le agevolazioni per le persone con disabilità. Leggi su Telegram e WhatsApp tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook e la pagina Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Sgravi fiscali lavoratori domestici

Invalidità civile e agevolazioni per badante: come abbiamo visto in apertura, la normativa fiscale prevede alcuni sgravi importanti per chi assume lavoratori domestici che si occuperanno delle necessità di persone con disabilità.

Affinché la condizione di non autosufficienza venga ufficialmente riconosciuta è necessario che una o più patologie invalidanti siano attestate con un certificato medico.

Le agevolazioni specifiche riguardano:

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

In più, se vuoi approfondire il tema delle agevolazioni previste per chi ha un certificato di invalidità civile ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Invalidità civile e agevolazioni per badante

Dopo aver fatto una panoramica su invalidità civile e agevolazioni per badante, vediamo nel dettaglio come presentare richiesta e ottenere gli sgravi fiscali.

Le detrazioni fiscali per badanti sono agevolazioni dirette a chi compie le effettive spese per l’assistenza della persona non auto-sufficiente.

A partire dal primo gennaio 2007, è prevista una detrazione fiscale dal reddito imponibile del 19% e fino a un massimo di 2.100 euro. Si precisa che questa detrazione è ottenibile solo per chi, al momento della dichiarazione dei redditi, non oltrepassa il limite di 40.000 euro annui.

Ti ricordiamo, inoltre, che l’agevolazione è valida anche per case di riposo, cooperative di servizi o agenzie interinali che prestano assistenza personale.

Anche in questo caso è necessario attestare tutti gli interventi di assistenza tramite le specifiche ricevute di pagamento, contratti regolari di assunzione ed estremi anagrafici del datore di lavoro e lavoratore.

Invalidità civile e agevolazioni per badante
Invalidità civile e agevolazioni per badante e servizi.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1