Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità / Invalidità civile e certificato INPS col QR Code: come fare

Invalidità civile e certificato INPS col QR Code: come fare

Invalidità civile e certificato INPS col QR Code: a chi spetta e come funziona? Ne parliamo in questo articolo.

di Carmine Roca

Febbraio 2022

Invalidità civile e certificato INPS col QR Code – A chi spetta e come funziona? (aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Ne parliamo in questo articolo, andando a descrivere il servizio QR Code legato all’invalidità civile e i requisiti per accedervi.

Se sei interessato/a all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Invalidità civile e certificato INPS col QR Code: in cosa consiste?

Invalidità civile e certificato INPS col QR Code – Il servizio «generazione QR Code invalidi civili per attestazione status» consente di generare un QR (Quick Response), un codice a matrice contenente le informazioni sull’invalidità riguardanti la persona che richiede l’invalidità civile.

Questa applicazione permette di attestare il proprio status di invalido, evitando al richiedente di portarsi dietro il verbale di invalidità. Il QR Code si abbina al proprio codice fiscale e consente al titolare di accedere alle agevolazioni e ai benefici riservati agli invalidi civili.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Per usufruirne è semplice: l’unico requisito è il giudizio definitivo dell’invalidità civile della persona invalida, presente negli archivi dell’INPS.

Se il richiedente è riconosciuto invalido civile avrà diritto a utilizzare il QR Code e a richiedere tutta la serie di agevolazioni ed eventuali benefici economici previsti dall’ordinamento.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Invalidità civile e certificato INPS col QR Code: come funziona?

Ora che conosciamo l’utilità dell’invalidità civile e certificato INPS col QR Code, vediamo insieme come funziona e come utilizzarlo.

Il codice QR è generato automaticamente in formato PDF e può essere stampato, salvato su computer o dispositivi mobili e recuperato in qualsiasi momento, in caso di bisogno.

Il cittadino invalido può esibire il QR Code assieme al codice fiscale. Il codice viene letto con un qualsiasi lettore. Poi, inserendo il codice fiscale del beneficiario, si può controllare lo status di invalidità civile ad esso collegato.

Inoltre, tramite l’utilizzo del QR Code si può procedere alla concessione di agevolazioni, che richiedono la conoscenza del giudizio sanitario e la percentuale di invalidità civile assegnata al beneficiario.

Il gestore dei servizi, in questo caso, inquadrerà il codice con il lettore e si autenticherà inserendo le proprie credenziali e inserendo il codice OTP generato automaticamente dal sistema e inviato sul cellulare del beneficiario.

Invalidità civile e certificato INPS col QR Code
Invalidità civile e certificato INPS col QR Code: a chi spetta e come funziona?

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1