Invalidità civile e codice 048: diritti e agevolazioni

Invalidità civile e codice 048: l'esenzione per i malati oncologici che consente di non pagare farmaci, visite specialistiche, esami diagnostici. Come ottenerla, quali documenti servono e quanto dura. Le percentuali di invalidità connesse alla patologia.

4' di lettura

Invalidità civile e codice 048. Il codice 048 è il numero della tessera di esenzione dal ticket rilasciato dall’Asl per i malati oncologici. Questa esenzione, come vedremo, dà il diritto a non pagare farmaci, visite specialistiche, esami diagnostici e prestazioni sanitarie che sono collegate alla malattia. Aggiungiti al gruppo Telegram di news su Invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube.

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati su diritti degli invalidi e legge 104

Invalidità civile e codice 048: come ottenere l’esenzione

La tessera di esenzione 048 si può attivare dopo aver compiuto questi tre passaggi:

  • il medico curante o lo specialista che ha formulato la diagnosi di tumore rilascia una documentazione che attesta l’esistenza dei requisiti necessari per aprire l’esenzione 048. In assenza della certificazione del medico curante o dello specialista è possibile richiedere l’esenzione con il referto istopatologico che conferma la presenza del tumore;
  • il paziente presenta il modulo compilato al distretto sanitario dell’Asl territoriale di competenza (in genere bisogna recarsi nell’ufficio esenzioni, medico legale);
  • l’Asl iscrive il paziente nella lista degli utenti esenti e rilascia la tessera di esenzione codice 048, dove è indicata sia la data di rilascio, sia quella di scadenza.

In questo articolo trovi un approfondimento sui codici per accedere alle agevolazioni sanitarie ed economiche. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su invalidità e legge 104 da questo gruppo Telegram. Informati anche su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook . Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale YouTube.

Invalidità civile e codice 048: documenti necessari

Per inoltrare la richiesta all’Asl sono necessari questi documenti:

  • tessera sanitaria;
  • codice fiscale;
  • cartella clinica rilasciata da una struttura ospedaliera o da una struttura privata: deve certificare la patologia oncologica e in particolare il referto istologico (il test di laboratorio fondamentale per la diagnosi di tumore).

Invalidità civile e codice 048: cosa riguarda l’esenzione

Con il codice 048, i pazienti oncologici sono esentati dal pagamento di:

  • farmaci;
  • visite ed esami per la cura del tumore e di eventuali complicazioni;
  • la prevenzione degli aggravamenti.

Invalidità civile e codice 048: farmaci

Ma vediamo nel dettaglio in cosa consistono queste esenzioni.

Iniziamo dai farmaci. La tessera di esenzione 048 si riferisce ai farmaci di fascia A, quelli utilizzati per il controllo della crescita del tumore e delle complicazioni correlate.

È bene ricordare che alcune Regioni hanno già previsto delle esenzione per i farmaci di questa fascia.

Invalidità civile e codice 048: visite

Le visite specialistiche. In questo caso le esenzioni riguardano in particolare le prestazioni di diagnostica strumentale e da laboratorio, oltre ad altri tipi di accertamenti che sono correlati alla patologia.

In particolare:

  • terapia radiante;
  • monitoraggio tumorale e strumentale della crescita neoplastica;
  • terapia antiblastica.

Invalidità civile e codice 048: durata dell’esenzione

La durata dell’esenzione 048 dura 5 anni e può essere rinnovata alla scadenza. Il rinnovo è comunque possibile solo se si verificano determinate condizioni.

Vediamo:

  • può essere rinnovata dopo 5 anni se alla scadenza è ancora necessario effettuare dei controlli specialistici che dovranno essere confermati da una struttura sanitaria pubblica o convenzionata al Sistema Sanitario Nazionale;
  • dopo 10 anni la tessera di esenzione codice 048 può essere rinnovata su conferma della struttura che ha in cura il paziente;
  • l’esenzione diventa illimitata se sussistono particolari criteri relativi alla patologia e alla risposta del paziente alla terapia.

Invalidità civile e codice 048: grado di invalidità

Nell’esenzione 048 ci sono diverse tipologie e gradi di invalidità. Il motivo è semplice: non tutte le patologie o i tumori sono identici. In alcuni casi queste malattie possono essere curate completamente e in un periodo di tempo ragionevolmente breve, in altri casi la cura dura più a lungo e in altri casi ancora non esiste purtroppo nessuna terapia efficace.

Invalidità civile e codice 048: tre percentuali

Quando viene diagnosticata la patologia che dà diritto all’esenzione 048, viene riconosciuta al paziente anche una percentuale di invalidità che consente di avere accesso ad altri diritti e agevolazioni.

Per le malattie tumorali i gradi di invalidità assegnati a chi ne soffre sono 3:

  • 11%: neoplasia con lieve danneggiamento funzionale;
  • 70%: la patologia ha causato un importante danneggiamento alle funzioni;
  • 100%: la prognosi della malattia è nefasta o non esiste una cura.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie