Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Salute / Invalidità civile e malattie esenti da revisione: quali sono

Invalidità civile e malattie esenti da revisione: quali sono

Invalidità civile e malattie esenti da revisione: quali sono? Ecco l'elenco completo.

di Carmine Roca

Febbraio 2022

Invalidità civile e malattie esenti da revisione: quali sono? Ne parleremo in questo articolo (Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Invalidità civile: cos’è e percentuali di gravità

L’invalidità civile è l’istituto giuridico che garantisce assistenza sociale e mantenimento economico a chi, a causa di mutilazioni congenite o acquisite, ha subito una limitazione delle proprie capacità lavorative.

Ogni patologia ha una percentuale di gravità assegnata e in base al punteggio determinato dalla commissione medica, al termine della visita medica di controllo, si ha diritto ad agevolazioni e benefit economici.

Il nostro ordinamento prevede che sotto la soglia del 33% non si è considerati invalidi civili.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Dal 33% di invalidità civile fino all’invalidità totale (100%), la persona invalida ha diritto ad agevolazioni quali: protesi e ausili gratuiti (dal 33%), l’iscrizione alla lista delle categorie protette (dal 45%), il congedo per cure mediche (dal 50%), l’esenzione dal ticket sanitario (dal 66%), l’assegno mensile di invalidità (dal 74%) e alla pensione di inabilità (100%) e dell’indennità di accompagnamento se il cittadino non riesca a deambulare o a svolgere atti della vita quotidiana in forma autonoma.

La commissione medica può anche ritenere che le minorazioni possano migliorare o peggiorare nel corso degli anni. Di conseguenza, sul verbale di invalidità, è appuntato il termine entro il quale la persona invalida dovrà sottoporsi a revisione.

Invalidità civile e malattie esenti da revisione: esistono alcune patologie escluse dalla revisione. Ne parliamo nei prossimi paragrafi.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Invalidità civile e malattie esenti da revisione: quali sono?

Invalidità civile e malattie esenti da revisione. Con la visita di revisione, la commissione medica può verificare l’evoluzione delle minorazioni della persona invalida. Quindi, se lo stato di salute del paziente si è aggravato, questi vedrà assegnarsi un punteggio di invalidità più elevato.

In caso contrario, con un miglioramento delle minorazioni e dello stato di salute del paziente, la commissione medica può abbassare il punteggio di invalidità, anche sotto la soglia del 33% e negare, di fatto, agevolazioni e benefici al cittadino sottoposto a revisione.

Invalidità civile e malattie esenti da revisione. Ma, come detto in precedenza, alcune malattie sono esenti da revisione. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero della Salute le hanno individuate e inserite in questo elenco:

La persona invalida alle prese con una di queste patologie non verrà sottoposta alla visita di revisione: una volta che, la commissione medica, riconoscerà la percentuale di invalidità collegata alla malattia, questa non sarà più soggetta a variazioni.

In caso contrario, se l’INPS dovesse richiedere l’accertamento dell’invalidità civile, il paziente con una delle patologie presenti nell’elenco dei Ministeri può opposti, appellandosi al decreto del 2 agosto 2007, presentando la dovuta documentazione.

Invalidità civile e malattie esenti da revisione
Invalidità civile e malattie esenti da revisione: quali sono? Ecco l’elenco completo.

Invalidità civile e malattie esenti da revisione, ma non solo. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp