Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile / Invalidità civile e Qr Code per ottenere le agevolazioni

Invalidità civile e Qr Code per ottenere le agevolazioni

Invalidità civile e Qr Code: come utilizzarlo per sfruttare le agevolazioni e i benefici previsti per l'invalidità civile? Ecco una pratica guida.

di Carmine Roca

Aprile 2022

Invalidità civile e Qr code: come utilizzarlo per ottenere le agevolazioni? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Invalidità civile e Qr code: cos’è?

Per poter dimostrare di essere invalidi civili, nel momento in cui si ha bisogno di accedere ad agevolazioni, benefici e sconti, l’INPS ha introdotto un Qr code da scaricare e da portare sempre con sé.

Questo Qr code contiene i verbali di invalidità civile o di handicap secondo la Legge 104 e va esibito a chi lo richiede per erogare le agevolazioni previste. Può essere scaricato o stampato o tenuto sul vostro cellulare.

Il codice Qr è un sistema sempre più diffuso, basti pensare al “green pass” che ci consente di entrare nei locali o di viaggiare su treni e aerei nell’epoca del Covid.

Si tratta di un codice a matrice che memorizza tutte le informazioni necessarie, che possono essere lette tramite dispositivi mobili, grazie ad apposite applicazioni. Una di queste è INPS Mobile.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Invalidità civile e Qr code: come usarlo

Invalidità civile e Qr code. Una volta spiegato cos’è il Qr code, andiamo a vedere come può essere usato per accedere alle agevolazioni previste per gli invalidi civili o per i titolari della Legge 104.

Ogni Qr code è associato al soggetto e viene costantemente aggiornato aggiungendo man mano verbali definiti, di aggravamento, di revisione, di verifica straordinaria o di autotutela emessi dopo il 1° gennaio 2010.

Per ottenere il vostro Qr code è necessario accedere sul sito dell’INPS attraverso lo Spid, la Cie (Carta di identità elettronica) o la Cns (Carta Nazionale dei Servizi). Il Qr code verrà generato in pochi secondi e sarà disponibile in formato PDF per poter essere conservato sul computer o sul vostro cellulare, stampato oppure inviato.

Invalidità civile e Qr Code
Invalidità civile e Qr Code: come utilizzarlo per le agevolazioni?

In caso di smarrimento il codice può essere recuperato sempre accedendo al sito dell’INPS, cliccando sulla voce “Consultazione”.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp