Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità » Salute / Come ottenere l’invalidità civile per disabilità oncologica

Come ottenere l’invalidità civile per disabilità oncologica

Come ottenere l'invalidità civile per disabilità oncologica: quali sono le procedura da attivare per avere in tempi rapidi accesso ad agevolazioni e benefici.

di The Wam

Marzo 2022

Come ottenere l’invalidità civile per disabilità oncologica. Chi è affetto da una patologia oncologica ha diritto al trattamento terapeutico e un sostegno economico. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

Ai malati oncologici deve essere assicurato il riconoscimento dell’invalidità civile.

Nelle tabelle ministeriali sono tre le percentuali di invalidità che sono riconosciute alle patologie oncologiche:

Invalidità civile per disabilità oncologica: invalidità o handicap

Per rientrare in una di queste tre fasce di invalidità e ottenere le eventuali agevolazioni previste, il paziente dovrà presentare una domanda di riconoscimento di invalidità e handicap.

Per usufruire anche dei benefici della Legge 104 è necessario indicarlo nella stessa domanda. In caso contrario si viene sottoposti a due diverse visite medico legali.

Si tratta di due procedure distinte. Spieghiamo perché:

l’invalidità civile riconosce le menomazioni fisiche, intellettive e psichiche che determinano una permanente incapacità lavorativa non inferiore a un terzo (33%). La legge di riferimento è la numero 118 del 30 marzo 1971;

con la Legge 104 si riconosce lo stato di handicap, che è cosa diversa rispetto all’invalidità civile. La persona con handicap viene così descritta proprio nella legge 104: «È colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione (art. 3 comma 1)».

Le ultime notizie sull’invalidità civile,la legge 104, bonus e agevolazioni

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Invalidità civile per disabilità oncologica: la domanda

Le domande per ottenere benefici in materia di invalidità devono essere presentate all’Inps unicamente web o avvalendosi dell’assistenza di un patronato.

Con la Legge 80/2006 (articolo 6) è stato disposto un iter di accertamento accelerato a carico della Commissione medica in caso di malattia oncologica.

La visita dovrà essere effettuata entro 15 giorni dalla data della domanda e gli esiti dell’accertamento dovranno dare diritto immediato agli eventuali benefici.

Caregiver, legge 104 e agevolazioni: requisiti e domanda

Invalidità civile per disabilità oncologica: la procedura

Queste sono le tre fasi principali della procedura:

recarsi da un medico abilitato alla compilazione online del certificato medico introduttivo: deve attestare la patologia invalidante (in genere questo certificato è a pagamento, costa tra 50 e 150 euro, dipende dal medico e dalla Regione);

Tutto quello che devi sapere sulla commissione medica

C’è anche la possibilità di evitare la visita inviando una documentazione che consenta alla commissione di valutare oggettivamente le condizioni della persona interessata.

Invalidità civile superiore al 75% tutte le agevolazioni

Il certificato rilasciato dalla commissione della ASL a conclusione della visita, come accennato, ha efficacia immediata per il godimento dei benefici connessi allo stato di invalidità.

Invalidità civile per disabilità oncologica: agevolazioni

Queste sono le agevolazioni previste sono sia di tipo economico che di tipo fiscale e dipendono dalla percentuale di invalidità civile riconosciuta.

Ad esempio l’invalidità oncologica del 100% dà diritto alla pensione di inabilità (291 euro per il 2022, corrisposto per 13 mensilità), alla indennità di accompagnamento (528 euro per il 2022, corrisposto per 12 mensilità) e all’esenzione totale dal ticket per farmaci e prestazioni sanitarie.

Queste misure sono di entità minore se la percentuale riconosciuta è inferiore al 100%.

Vedi tutte le agevolazioni e i benefici connessi ai diversi gradi di invalidità riconosciuta.

Invalidità civile per disabilità oncologica: benefici 104

Questi sono alcuni dei benefici concessi ai titolari di Legge 104:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp