Invalidità civile per discopatia: requisiti e agevolazioni

Invalidità civile per discopatia: quali sono i requisiti e le agevolazioni? Scoprilo in questo articolo.

3' di lettura

Oggi vi parliamo di invalidità civile per discopatia e nel dettaglio dei requisiti per poterla richiedere e delle agevolazioni previste dalla legge (aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Cos’è la discopatia? Parliamo dell’alterazione del disco intervertebrale, che si trova tra una vertebra e l’altra e permette di muoversi più facilmente e di ammortizzare gli urti.

Chi soffre di discopatia può vedere limitata la propria capacità lavorativa. Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Invalidità civile per discopatia: è prevista dalla legge?

Come detto in apertura, la discopatia può pregiudicare il regolare svolgimento della propria attività lavorativa. Chi ne soffre può beneficiare delle agevolazioni previste dall’invalidità civile? La risposta è: dipende dalla gravità della discopatia.

La cattiva notizia è che la discopatia non compare nella tabella stabilita per legge, nella quale sono indicate tutte le patologie e le malattie che comportano una riduzione della capacità lavorativa e permettono di poter beneficiare dell’invalidità civile.

La legge non prevede alcuna invalidità per chi soffre di discopatia, ma la situazione potrebbe cambiare nel caso in cui il soggetto dovesse sottoporsi alla stabilizzazione del rachide lombare, attraverso un intervento chirurgico.

A questo punto la patologia “anchillosi di rachide lombare” porterebbe all’attribuzione dei una percentuale di invalidità che varia dal 31 al 40 per cento.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Invalidità civile per discopatia: agevolazioni

Abbiamo svelato che, solo se sottoposti a un intervento chirurgico che rimetta al posto la vostra schiena, potete richiedere l’invalidità civile, altrimenti negata in caso di “semplice” discopatia.

L’altra cattiva notizia riguarda la scarsità di benefici legati alla bassa percentuale di invalidità civile.

Con il 40 per cento, infatti, si può al massimo richiedere la fornitura gratuita di protesi e ausili previsti per legge.

invalidità civile per discopatia
Invalidità civile per discopatia: quali sono i requisiti e le agevolazioni?

Non è prevista, infatti, l’iscrizione agli uffici del lavoro e al collocamento mirato, che spetta di diritto a chi è riconosciuto invalido con una percentuale del 46 per cento.

Per ottenere l’invalidità civile per discopatia bisogna sottoporsi alla consueta visita medica tenuta dall’apposita Commissione Medica dell’Inps. Se l’invalidità non dovesse essere riconosciuta si potrà presentare ricorso al tribunale territorialmente competente, impugnando il verbale dell’Inps.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie