Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità / Invalidità, tutte le agevolazioni fiscali (gennaio 2022)

Invalidità, tutte le agevolazioni fiscali (gennaio 2022)

Invalidità, tutte le agevolazioni fiscali con l'elenco aggiornato a gennaio 2022. Detrazioni e agevolazioni sull'auto, sulla casa e tanto altro.

di The Wam

Gennaio 2022

Invalidità, tutte le agevolazioni fiscali – In questo articolo forniremo un elenco delle agevolazioni fiscali di carattere nazionale, aggiornato al mese di gennaio 2022 (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Ovviamente, sarebbe impossibile citare tutte quelle previste anche dagli altri enti, come le regioni, le province o i comuni. Ma la tabella che vi proporremo riassume quali sgravi fiscali sono validi, per le persone con disabilità, su tutto il territorio nazionale.

Cominceremo con una panoramica sul settore auto, per poi indicare brevemente le agevolazioni per figli a carico, spese sanitarie, lavori di ristrutturazione, polizze assicurative e tanto altro.

Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a leggere il dossier, aggiornato, dell’Agenzia delle entrate.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Invalidità, tutte le agevolazioni fiscali

Invalidità civile e auto: detrazioni e agevolazioni previste

Ci sono diverse agevolazioni applicabili sui veicoli utilizzati, in via esclusiva o prevalente, per il trasporto di persone con disabilità:

Gli sgravi sono riconosciuti senza alcuna specifica a non vedenti, sordi, persone pluri-menomate e affette da disabilità psichiche con accompagnamento.

Chi invece ha «ridotte o impedite capacità motorie» potrà usufruire delle agevolazioni solo con un adattamento del veicolo per il suo trasporto.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Invalidità civile, detrazioni per i figli a carico

Per i figli a carico con disabilità, minori di 3 anni, spetta una detrazione di 1.620 euro.

Per i figli a carico con disabilità, maggiori di 3 anni, spetta una detrazione di 1.350 euro.

Invalidità civile, detrazioni spese sanitarie e assistenza

Sono inoltre totalmente deducibili dal reddito complessivo della persona con invalidità:

Le spese per visite sanitarie specialistiche invece sono detraibili solo per la parte eccedenti l’importo di 129,11 euro.

Per l’acquisto di mezzi di ausilio è invece riconosciuta una detrazione al 19% e all’acquisto va applicata l’Iva agevolata al 4%. Tra le spese comprese ci sono anche quelle di sussidi tecnici-informatici, come modem, computer, telefoni a viva voce e così via.

Sono detraibili al 19% anche le spese per l’assistenza personale in caso di non auto sufficienza. Questa opzione è esercitabile soltanto se la spesa non supera i 2.100 euro e il reddito complessivo del contribuente non è maggiore di 40.000 euro.

La detrazione spetta anche per le spese sostenute in una casa di cura o di riposo.

Invalidità civile, agevolazioni fiscali per non vedenti

I non vedenti hanno diritto alla detrazione al 19% per l’acquisto e il mantenimento del cane guida.

Inoltre, hanno diritto all’acquisto di prodotti editoriali con l’Iva agevolata al 4%.

Invalidità civile, eliminazione delle barriere architettoniche

Ci sono due agevolazioni per lavori edilizia, una applicabile sulla ristrutturazione edilizia dell’intero immobile e l’altra con il Superbonus 110% solo per gli interventi cosiddetti «trainati» solo se eseguiti congiuntamente e quelli definiti «trainanti».

Nuovissima invece l’agevolazione al 75% e valida solo per il 2022, per interventi edilizi volti a eliminare le barriere architettoniche.

Invalidità civile, imposta agevolata su successioni

Persone con disabilità non devono pagare alcuna imposta per l’eredità o la donazione di immobili, a patto che il valore dello stesso non sia superiore a un milione e mezzo di euro.

Invalidità, tutte le agevolazioni fiscali (gennaio 2022)
Invalidità, tutte le agevolazioni fiscali (gennaio 2022)

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1