Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità » Salute / Invalidità, cosa succede se l’Inps non fissa la revisione?

Invalidità, cosa succede se l’Inps non fissa la revisione?

Invalidità, cosa succede se l'Inps non fissa la revisione? Bisogna preoccuparsi, chiedere chiarimenti, si rischia di perdere il trattamento assistenziale.

di The Wam

Aprile 2022

Invalidità, cosa succede se l’Inps non fissa la visita di revisione, quali sono le eventuali conseguenze e si rischia davvero di perdere i benefici? (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

È una domanda ricorrente, e riguarda tutti coloro che hanno avuto il riconoscimento delle prestazioni assistenziali connesse all’invalidità civile, alla disabilità o l’handicap quando nel verbale rilasciato dalla commissione medica si stabilisce che la valutazione è oggetto di revisione (e in genere si fissa anche una data).

Invalidità e 104, cambia la revisione: cosa fare

Invalidità e revisione: cosa si rischia

Togliamo subito un dubbio: non si perde nulla. Lo ha chiarito proprio l’Inps, nel messaggio numero 1835 del 6 maggio 2021.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Nel testo si legge che sono state introdotte «importanti modifiche in materia di accertamento sanitario di revisione nelle materie di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, stabilendo che nelle more dell’effettuazione delle eventuali visite di revisione e del relativo iter di verifica, i minorati civili e le persone con handicap in possesso di verbali in cui sia prevista rivedibilità conservano tutti i diritti acquisti in materia di benefici, prestazioni e agevolazioni di qualsiasi natura e che la convocazione a visita, nei casi di verbali per i quali sia prevista la rivedibilità, è di competenza dell’Istituto nazionale della previdenza sociale».

Dunque, chiariamo il concetto: non solo la persona con invalidità continua a beneficiare di tutti i benefici, ma la convocazione a visita spetta all’Inps.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Invalidità e revisione: fate attenzione

Ok, se siete in attesa della revisione e la data fissata sul verbale è già trascorsa potete stare tranquilli.

Invalidità civile, revisione senza visita diretta: ecco come

Tranquilli, ma fate comunque attenzione. Nello stesso messaggio l’Inps avverte che nel caso di convocazione, l’invalido che non si presentasse avrà «la sospensione del beneficio a partire dalla data della convocazione a visita».

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Ma bisogna fare anche attenzione ad altro: l’Inps ha precisato che la sospensione cautelativa del trattamento assistenziale può essere decisa anche se ci sono state delle irregolarità o delle omissioni nella comunicazione della convocazione a visita.

Significa che se la convocazione è stata inviata, ma non ha raggiunto l’interessato, l’Inps procede con la sospensione.

Invalidità civile e malattie esenti da revisione: quali sono

E allora, quando si avvicina la data della revisione che è stata indicata sul verbale sarebbe meglio attivarsi per chiedere, direttamente in una sede Inps o in una pagina dedicata sul portale dell’Istituto, se la comunicazione sia stata o meno inviata.

Invalidità e revisione: punti fondamentali

Per ulteriore chiarezza, sintetizziamo tutti i punti che sono contenuti nella circolare Inps, a partire dai primi due che via abbiamo già segnalato (e che sono evidentemente i punti di partenza).

E allora:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1