Invalsi 2021: uscito il calendario. Facciamo il punto

Calendario delle prove Invalsi 2021. La scuola secondaria di secondo grado farà l'esame al Pc. Tre prove a maggio per italiano, matematica e inglese.

Invalsi 2021: uscito il calendario. Facciamo il punto
Invalsi 2021: uscito il calendario. Facciamo il punto
2' di lettura

Disponibile il calendario delle prove Invalsi 2021, per la scuola secondaria di secondo grado. Una prova pensata per valutare gli apprendimenti degli studenti, come funziona? Tre prove a marzo per italiano, matematica e inglese. Tutto al computer.

Indice

Invalsi 2021: le prove

Invalsi 2021: il calendario

Invalsi 2021: le prove

Nel 2020 le prove Invalsi erano state sospese in seguito dello scoppio della pandemia di Coronavirus.

In condizioni normali, queste prove in quinta superiore sarebbero un requisito di ammissione alla maturità: nel 2020 era stata fatta un’eccezione, vista la situazione epidemiologica.

Quest’anno, però, pare che le prove si faranno. Le prove Invalsi 2021 avranno una valenza informativa soprattutto per i decisori politici. Di fatto, vanno considerate come uno strumento per prendere decisioni informate.

Invalsi sta per “Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione”: un ente di ricerca che struttura delle prove per valutare se gli alunni e le alunne hanno raggiunto un traguardo di apprendimento.

Invalsi 2021: uscito il calendario. Facciamo il punto

Invalsi 2021: il calendario

Il calendario delle prove Invalsi 2021 per la scuola secondaria di secondo grado, cioè le superiori, è disponibile sul sito ufficiale dell’Invalsi.

La prova destinata agli studenti di quinta superiore è al computer, permettendo così ai docenti di risparmiare sia tempo che risorse.

In questo modo, sono stabiliti a livello nazionale i giorni dell’esame, ma sta alle singole scuole decidere quando fare l’esame:

“La scuola secondaria invece utilizza i computer. Perciò il calendario indica un periodo di tempo durante il quale si possono somministrare le Prove. Ciascun istituto può così scegliere come integrare le Prove nell’orario della didattica in base alle proprie esigenze” (Invalsiopen)

Le materie esaminate nell’Invalsi 2021 sono Italiano, Matematica e Inglese. Di seguito il calendario:

  • Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): martedì 2, mercoledì 3, giovedì 4, venerdì 5 marzo 2021
    La scuola sceglie tre giorni tra i quattro proposti
  • Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 1 marzo 2021 a mercoledì 31 marzo 2021
  • Sessione suppletiva Classi NON Campione e Candidati privatisti, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 17 maggio 2021 a venerdì 21 maggio 2021 (Invalsi)

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie