Investimenti green: quali sono e i settori da seguire

Cosa si intende per investimenti green? In che modo un investimento può definirsi “verde”? Vediamolo insieme in questo articolo.

2' di lettura

Cosa si intende quando si parla di investimenti green? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

In che modo un investimento può definirsi “verde”?

In questo articolo faremo una panoramica su una delle questioni più attuali dell’ultimo periodo, per il mondo finanziario.

Investimenti green: cosa si intende?

Investimenti sostenibili: cosa si intende quando si parla di investimenti sostenibili, green o “verdi”? Con questa espressione si indicano prodotti finanziari con una spiccata impronta ambientale e sociale, di solito associata a una strategia di business originale e a obiettivi che riguardano il superamento dell’attuale paradigma economico, il più delle volte sbilanciato verso il puro profitto, a prescindere dal modo in cui questo viene raggiunto.

Principalmente per questo motivo, si parla anche di investimenti “responsabili”, considerato che, attraverso l’investimento di un capitale, si punta a difendere la biodiversità degli ecosistemi più a rischio o a ridurre l’inquinamento.

Detto ciò, anche per questo genere di investimenti valgono le regole base del mondo finanziario: le possibilità di rendimento aumentano con l’aumentare del rischio, che è decisamente più alto per gli investimenti “green”, dato che questi non permettono di diversificare il proprio portafoglio (si punta, infatti, solo su uno specifico settore).

Reddito di Cittadinanza: 12 risposte per capirlo davvero

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Investimenti sostenibili: come effettuarli?

Investimenti green. Anche per effettuare un investimento “responsabile” bisogna conoscere i più comuni prodotti finanziari.

Anche se si vogliono investire i propri risparmi in modo “green” bisognerà fare i conti con il mercato azionario e obbligazionario.

Sempre più aziende – ma anche alcuni Stati – propongono i cosiddetti “green bond”, obbligazioni che sostengono progetti volti alla preservazione dell’ambiente, e si diffondono sempre più i Fondi “green”, ovvero panieri con titoli di aziende che si muovono nel contesto della green economy e propongono modelli di business innovativi.

Detto questo, bisogna comunque sottolineare che prodotti del genere risultano, solitamente, molto più costosi di quelli più tradizionali.

ATTENZIONE: Le informazioni nell’articolo sono fornite a titolo informativo e non devono essere intese come una consulenza d’investimento o un consiglio di acquisto. I contenuti hanno scopo esclusivamente divulgativo. Ogni decisione di investimento deve essere ponderata molto bene, avvalendosi del supporto di consulenti esperti. I risultati precedenti di ogni prodotto finanziario non vanno intesi come garanzia delle stesse performance in futuro. Se deciderai di investire, quindi, fallo sempre in modo responsabile.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie