Investimento garantito: tutte le opzioni a rendimento fisso

Investimento garantito: esistono investimenti che garantiscono un rendimento fisso? Scopri di più.

3' di lettura

Investimento garantito: esistono degli investimenti che garantiscono un rendimento sicuro e “fisso”? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Ogni volta che investiamo il nostro denaro corriamo un rischio, ma esistono prodotti finanziari meno esposti a pericoli rispetto ad altri.

In questo articolo faremo una rapida panoramica sull’argomento. Se sei interessato, continua a leggere.

Investimento garantito: cosa significa?

Investimento a tasso fisso: esistono degli investimenti che garantiscono un rendimento “sicuro”? Investire il proprio denaro comporta sempre un rischio, d’altra parte, esistono alcuni prodotti che riducono al massimo il pericolo di perdere il proprio capitale.

Bisogna sempre tenere presente che, senza correre rischi, difficilmente si otterrà un guadagno. Insomma, più aumenta il rischio più aumentano le probabilità di ottenere alti rendimenti.

Detto questo, già un conto deposito è una modalità di investimento che garantisce un rendimento a fronte di un rischio praticamente uguale a zero. In pratica, si versa del denaro in un conto e lo si immobilizza: dopo un certo periodo si ritira il proprio capitale insieme a una quota di interessi, che varia a seconda delle offerte delle banche che incamerano il denaro.

Il meccanismo è lo stesso dei buoni fruttiferi postali, ma anche dei titoli di stato, oppure dei fondi di accumulo in vista della pensione, in linea di massima, gli unici investimenti che si possono considerare in più di un senso “sicuri”.

Reddito di Cittadinanza: super-controlli in arrivo

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Investimento garantito: come difendere il capitale?

Investimenti garantiti dallo Stato, come i Bot o i Btp, così come i buoni postali, si possono sicuramente considerare investimenti “sicuri” (ma a bassissimo rendimento).

Questi prodotti, insieme ai conti deposito, possono essere acquistati direttamente dai risparmiatori, quindi non c’è bisogno di affidarsi ad intermediari. Si può rimanere in un contesto sicuro, ma alzando il livello del proprio investimento invece rivolgersi a dei professionisti.

Grazie a un consulente finanziario (da sottolineare che molto dipende dalle risorse a disposizione) si possono sicuramente acquistare dei prodotti che, magari a fronte della stipula di polizze assicurative sul capitale o comunque grazie a un’attenta modulazione tra obbligazioni e azioni, permettono di far fruttare il proprio denaro in modo “fisso” e senza esporsi particolarmente alle oscillazioni del mercato.

ATTENZIONE: Le informazioni nell’articolo sono fornite a titolo informativo e non devono essere intese come una consulenza d’investimento o un consiglio di acquisto. I contenuti hanno scopo esclusivamente divulgativo. Ogni decisione di investimento deve essere ponderata molto bene, avvalendosi del supporto di consulenti esperti. I risultati precedenti di ogni prodotto finanziario non vanno intesi come garanzia delle stesse performance in futuro. Se deciderai di investire, quindi, fallo sempre in modo responsabile.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie