Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Economia e Finanza » Mutui e Prestiti / Come investire e guadagnare sul mattone nei prossimi anni

Come investire e guadagnare sul mattone nei prossimi anni

Come investire e guadagnare sul mattone nei prossimi anni: questo è un periodo d'oro per acquistare immobili anche a scopo di investimento.

di The Wam

Ottobre 2021

Investire e guadagnare sul mattone nei prossimi anni: il periodo è stato raramente così favorevole.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube.

Sono molti i fattori:

Come investire e guadagnare sul mattone nei prossimi anni: l’inflazione

Sui primi punti che portano alla possibilità concreta di investire e guadagnare suol mattone nei prossimi anni ci sono pochi dubbi, ma perché viene inserito anche il ritorno dell’inflazione?

È un discorso che rientra nelle analisi ormai storiche sugli investimenti immobiliari: quando sale l’inflazione il mattone continua a essere ritenuto il bene rifugio per eccellenza, almeno tra gli italiani.

E quindi, l’aumento dei prezzi non potrà che far crescere anche la domanda di case. Domanda che è già segnalata in costante risalita dall’inizio di quest’anno (anche per il Fondo Prima Casa Giovani).

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook . Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale YouTube

Come investire e guadagnare sul mattone nei prossimi anni: altri investimenti

Ma vediamo come e perché investire sul mattone nei prossimi anni può rivelarsi un affare.

Partiamo da altre tipologie di investimento e confrontiamole con le possibilità che possono essere offerte dal settore immobiliare.

Il calcolo, inevitabilmente sommario, è riferito sugli otto anni. Otto anni, per intenderci è la durata di un contratto di affitto.

E dunque:

Ora, valutiamo l’inflazione nello stesso periodo, ipotizzando un tasso di crescita del 2% ogni 12 mesi, può arrivare al 17,8% (negli otto anni).

In questo calcolo, che è stato sviluppato da CorriereEconomia, si immagina per le case un valore di mercato che resti invariato nel tempo.

Come investire e guadagnare sul mattone nei prossimi anni: analisi nelle città

L’analisi del quotidiano milanese prende come riferimento alcuni quartieri di 6 grandi città con i valori che sono stati aggiornati, per il prezzo e il canone, da Tecnocasa.

La tipologia di abitazione presa in esame è quella più richiesta, il trilocale da 80 metri quadri.

L’altro punto di riferimento è un mutuo trentennale, con tasso fisso all’1,7%.

Come investire e guadagnare sul mattone nei prossimi anni: mutuo meglio del contante

E sul mutuo la cosa è interessante: con questi tassi il tutte le città prese in esame il guadagno maggiore lo raggiunge proprio chi acquista con un mutuo.

Per quale motivo?

La somma iniziale che viene investita è molto ridotta rispetto a chi paga in contanti.

Ma non solo: la differenza tra il tasso reale dell’affitto (che in media è il 5% del prezzo) e quello del mutuo è molto elevato.

È anche vero che questo dato (guadagno maggiore con il mutuo trentennale), resta valido se nel periodo del finanziamento non si registra una diminuzione del valore dell’immobile.

Come investire e guadagnare sul mattone nei prossimi anni: meno bene le zone di pregio

E così, a Roma, per gli immobili di Piazza Marconi, chi acquista con il mutuo può contare in un teorico guadagno del 61%.

Cosa che non accade nelle zone più prestigiose, tipo piazza di Spagna.

Perché? Rispetto al prezzo di acquisto (alto) i canoni di locazione sono in percentuale inferiori rispetto a quelli che si possono richiedere in altre zone.

Come investire e guadagnare sul mattone nei prossimi anni: i quartieri migliori

A Milano la zona della Stazione Centrale si registra il guadagno maggiore per chi investe. I prezzi d’acquisto per le case sono relativamente bassi mentre i canoni sono elevati, anche perché c’è una forte richiesta di affitti brevi.

Per dire chi acquista in quella zona registra questi guadagni in otto anni:

Le zone di altre città ad alta convenienza per gli investimenti immobiliari sono:

Come investire e guadagnare sul mattone nei prossimi anni: le incognite sul futuro

Naturalmente questi dati e questi numeri fanno riferimento alla situazione attuale, e quindi sono indicativi per chi acquista oggi.

Sul futuro ci sono delle incognite:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp