Investire in fondi obbligazionari: conviene e quanto?

Investire in fondi obbligazionari: in cosa consistono e a chi conviene di più? Ecco una panoramica sull'argomento.

2' di lettura

Investire in fondi obbligazionari è una scelta di investimento conveniente? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Cosa sono i fondi obbligazionari? Che tipo di spesa comporta scegliere questo prodotto?

In questo articolo approfondiremo l’argomento con una panoramica sulle informazioni fondamentali.

Investire in fondi obbligazionari: di cosa si parla?

Investire in fondi obbligazionari? Prima di chiarire se convenga o meno investire in questo genere di prodotti, è bene comprendere di cosa si parla esattamente.

Cosa sono i fondi obbligazionari? Si tratta di un insieme di obbligazioni che prevedono la sottoscrizione di un contratto con cui, chi riceve una somma di denaro in prestito, si impegna a restituirla comprensiva di una quota di interessi, dopo un determinato periodo di tempo.

Questo insieme di obbligazioni è composto interamente da titoli di stato e obbligazioni private. Sia i titoli di stato che le obbligazioni private sono in linea di massima tra gli investimenti meno rischiosi in circolazione.

Si contraddistinguono generalmente per i rendimenti piuttosto bassi, almeno in confronto con i fondi azionari, di certo più rischiosi poiché esposti alle oscillazioni del mercato.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Migliori fondi obbligazionari 2021: consigli utili

Rendimento fondi obbligazionari: investire in fondi obbligazionari, di solito, conviene se non si ha intenzione di “rischiare”, magari pagando pure onerose commissioni legate alle performance (nella maggior parte dei casi si paga solo il costo di adesione).

A basso rischio corrisponde basso guadagno. Infatti, l’unico modo per perdere quanto investito è efallimento” di uno stato per esempio.

Un’ipotesi decisamente improbabile: per questo anche il guadagno è piuttosto basso. Tuttavia, anche investendo nelle obbligazioni si può aumentare il proprio rendimento.

Puntare sui titoli emessi da uno stato “emergente” è un caso tipico in questo senso, ma prima di prendere decisioni del genere, però, si pensi agli sviluppi della vicenda dei bond argentini.

ATTENZIONE: Le informazioni nell’articolo sono fornite a titolo informativo e non devono essere intese come una consulenza d’investimento o un consiglio di acquisto. I contenuti hanno scopo esclusivamente divulgativo. Ogni decisione di investimento deve essere ponderata molto bene, avvalendosi del supporto di consulenti esperti. I risultati precedenti di ogni prodotto finanziario non vanno intesi come garanzia delle stesse performance in futuro. Se deciderai di investire, quindi, fallo sempre in modo responsabile.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie