Investire in idrogeno: cosa significa e perché va di moda

Investire in idrogeno: vediamo insieme perché, ultimamente, si punta molto sulla fonte energetica del domani.

3' di lettura

Investire in idrogeno. Oggi andremo nel dettaglio sulla questione e sul perché va di moda investire in azioni dell’idrogeno (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Parliamo di una fonte di energia pulita che sta acquisendo sempre più valore nel mercato azionario.

Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più sull’investimento in idrogeno, allora continua a leggere questo articolo.

Perché investire in idrogeno?

Le azioni dell’idrogeno sono in aumento. L’Unione Europea la definisce come la fonte energetica su cui scommettere per raggiungere l’obiettivo di azzerare le emissioni di carbonio entro il 2050.

Tutto questo potrebbe tradursi in milioni di posti di lavoro in Europa e, a livello globale, l’idrogeno potrebbe arrivare a coprire un quarto della domanda di energia.

In sostanza, investire in idrogeno renderebbe la capacità produttiva 300 volte più alta rispetto a quella attuale.

Pagamenti assegno temporaneo e Bonus Bebè in arrivo: ecco le ultime novità

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Investire in idrogeno: rischi 

Non bisogna comunque cadere nell’errore di credere che si tratti di un investimento del tutto privo di rischio.

Ad oggi, per produrre idrogeno, si parte da combustibili fossili: non proprio una strada “green”. 

Andrebbe quindi rivisto l’intero processo di produzione per poter ottenere l’idrogeno da fonti rinnovabili e la modifica alzerebbe – e non di poco – i costi.

La strada per investire in idrogeno efficientemente è ancora lunga e non priva di interruzioni. Attualmente, infatti, le società che lavorano nella produzione di questa fonte di energia pulita non riescono a chiudere il bilancio in attivo.

In pratica, per produrre idrogeno queste società continuano a registrare perdite ingenti.

Una scommessa vincente?

Nonostante le difficoltà produttive, il mercato azionario resta particolarmente interessato e suggerisce che investire in idrogeno sia una scommessa da compiere.

Questo perché nel 2020 alcune realtà statunitensi sono riuscite a ottenere un balzo positivo in borsa. La Nikola Corporation, ad esempio (che progetta una serie di veicoli a emissioni zero), ha registrato un progresso del 135%.

Si tratta comunque di basi instabili: proprio la Nikola, nonostante il buon risultato in borsa, non riuscirà a produrre utili almeno fino al 2022.

Per ricapitolare, quindi, investire in idrogeno sembra essere una scommessa per chi ama l’adrenalina. 

Si tratta infatti di un mercato che non ha ancora fondamenta particolarmente sicure e le società che attualmente potrebbero trarre beneficio dalla domanda non riescono ancora a registrare profitti. In più, allo stato attuale delle cose, investire in idrogeno costa molto.

La conclusione è che, questo tipo di investimento può essere una valida possibilità per chi ha ben chiari i rischi e i tempi (molto lunghi) di realizzazione del profitto.

ATTENZIONE: Le informazioni nell’articolo sono fornite a titolo informativo e non devono essere intese come una consulenza d’investimento o un consiglio di acquisto. I contenuti hanno scopo esclusivamente divulgativo. Ogni decisione di investimento deve essere ponderata molto bene, avvalendosi del supporto di consulenti esperti. I risultati precedenti di ogni prodotto finanziario non vanno intesi come garanzia delle stesse performance in futuro. Se deciderai di investire, quindi, fallo sempre in modo responsabile.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie