Investire in immobili nel 2021, cosa comprare e con quanto

Investire in immobili nel 2021, cosa comprare e con quanto. Tutte le ipotesi di investimento rispetto al budget a disposizione. Dati aggiornati a giugno 2021.

3' di lettura

Il team di studio di Tecnocasa ha elaborato un documento sui prezzi aggiornati delle case con ipotesi su come investire in immobili nel 2021 in base al budget a disposizione.

Le ipotesi di acquisto sono fatte su tre fasce: 150mila euro, 300mila euro e 400mila euro.

In questo articolo riferiremo i punti salienti dello studio, indicando quelle che secondo noi sono le opportunità di investimento più interessanti. Potete leggere l’analisi integrale di Tecnocasa in questo documento.

Indice

Investire in immobili nel 2021, cosa è cambiato con il Covid

Il mercato immobiliare, come è facile intuire, ha avuto una battuta d’arresto durante il 2020, per via della pandemia di Covid-19.

Ora la situazione comincia a muoversi di nuovo, grazie soprattutto ai tassi di interessi dai mutui (particolarmente bassi in questo periodo storico).

L’interesse maggiore degli investitori, al momento, è quello di acquistare un immobile con una finalità di messa a reddito, ossia di affittarlo.

La ricerca di immobili da acquistare da parte dei compratori è cambiata significativamente e, rispetto al 2019, la ricerca di case con spazi all’aperto ha avuto un incremento importante.

Investire in immobili nel 2021, cosa comprare e con quanto
Investire in immobili nel 2021, cosa comprare e con quanto

Investire in immobili nel 2021 con 150mila euro

Con un budget di 150mila euro si può pensare di acquistare un bilocale di circa 50mq a Milano, in zona periferica, come quella di Bonola.

In immobile del genere, con i prezzi di oggi, renderebbe circa 800 euro al mese, con un rendimento annuo del 6,3%.

Un investimento di 150mila euro in zona Bicocca invece, interessante per la questione universitaria, permetterebbe l’acquisto di un bilocale da circa 40mq. L’affitto che si aggirerebbe intorno ai 700 euro con un rendimento annuo lordo del 5,8%.

Se non si vuole puntare alle grandi città si può pensare di investire in immobili nel 2021 in capoluoghi di provincia con alto potenziale e in via di riqualificazione urbana, come Monza, Modena e Trieste.

Se ci si sposta in località turistiche con 150mila euro si potrebbe acquistare un bilocale a Gallipoli, che da giugno a settembre può fruttare fino a 8000 euro.

Investire in immobili nel 2021 con 300mila euro

Con 300mila euro già si può pensare di acquistare bilocali in zone semicentrali di città come Roma e Milano.

Ovviamente, conviene investire in zone con continuo afflusso di studenti, oppure dove nei prossimi anni è prevista una riqualificazione urbana.

Ad esempio la zona di Scalo Farini di Milano o quella della Tiburtina a Roma, dove si può affittare un bilocale intorno agli 800 euro al mese.

In zone turistiche si può pensare, invece, di affittare per un tempo prolungato fino al periodo estivo, quando si alzeranno i prezzi e le modalità di locazione.

Con 300.000 euro si può comprare un bilocale di circa 65mq a Villasimius, in Sardegna, con la possibilità di recuperare circa 16.000 euro all’anno in affitto.

A Cesenatico se ne recupererebbero circa 11.500.

Investire in immobili nel 2021 con 400mila euro

Di solito chi ha a disposizione quasi mezzo milione di euro da investire non destina tutta la somma all’acquisto di un solo immobile. Generalmente, si fraziona l’investimento.

Se si volessero spendere questi soldi si potrebbe acquistare un appartamento di nuova costruzione in zone semicentrali di grandi città, come quella della fondazione Prada a Milano o dei Parioli a Roma.

In zone turistiche, come Ischia, si potrebbe anche puntare a un trilocale. Con un budget così elevato non sono neanche da escludere occasioni in zone ultra-frequentate nel periodo estivo, come Amalfi.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie