Meglio investire piccole somme ogni mese o risparmiare?

Conviene di più investire piccole somme oppure mettere i propri risparmi sotto il mattone? Scoprilo in questo articolo.

3' di lettura

È meglio investire piccole somme, con cadenza regolare sfruttando le numerose opportunità offerte dalla rete, oppure accumulare capitale? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

In questo articolo proveremo a rispondere al quesito, con una rapida analisi delle strategie che consentono di mettere al sicuro i propri risparmi.

Se sei interessato all’argomento, allora continua a leggere.

Investire piccole somme o risparmiare?

Investire piccole somme o risparmiare? Purtroppo non c’è una risposta univoca a questa domanda: molto dipende dalla propria sensibilità e dal momento storico e personale che stiamo attraversando.

Investire – possibilmente in modo prudente se non proprio “sicuro” – consente di mettere al sicuro i propri risparmi dalla perdita di valore e, in certi casi, di sviluppare un rendimento (se non proprio una rendita).

Ma risparmiare e, quindi, accumulare capitale permette comunque di disporre sempre di una certa liquidità immediata: una soluzione che consente di affrontare situazioni più o meno problematiche senza farsi troppi conti in tasca.

Riassumendo: la risposta alla domanda riguarda le proprie prospettive temporali oltre che economiche. Possiamo aspettare per veder fruttare il proprio investimento (magari tra 5-10 anni) o si ha bisogno di risorse nel breve periodo?

Pagamenti Reddito di Emergenza in arrivo: ecco le ultime novità

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Idee per investire piccole somme

Investire piccole somme online. Grazie alle possibilità offerte dalla rete, ormai investimento e risparmio possono anche viaggiare di pari passo.

Sono davvero tante le possibilità di mettere da parte un capitale (sarà possibile ritirarlo in qualsiasi momento) e nel frattempo farlo maturare.

Detto ciò, il modo più semplice per far fruttare i propri risparmi consiste nel sottoscrivere un piano di accumulo (Pac).

In pratica si versano delle somme di denaro, anche di piccolo importo, ogni mese. Queste a poco a poco si accumulano, ma il capitale messo assieme non rimane “fermo”.

In base alle preferenze del cliente, alla sua propensione al rischio, la società che gestisce il piano lo fa fruttare anche nel breve o nel brevissimo periodo.

ATTENZIONE: Le informazioni nell’articolo sono fornite a titolo informativo e non devono essere intese come una consulenza d’investimento o un consiglio di acquisto. I contenuti hanno scopo esclusivamente divulgativo. Ogni decisione di investimento deve essere ponderata molto bene, avvalendosi del supporto di consulenti esperti. I risultati precedenti di ogni prodotto finanziario non vanno intesi come garanzia delle stesse performance in futuro. Se deciderai di investire, quindi, fallo sempre in modo responsabile.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie