Invio modello redditi pf 2021: scadenze e come fare

Modello redditi pf 2021: cos’è, a chi è riservato e in che modo si differenzia dal modello 730? Scopriamolo in questo articolo.

2' di lettura

Modello redditi pf 2021: cos’è, a chi è riservato e in che modo si differenzia dal modello 730? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

In questo articolo vi elencheremo tutto ciò che bisogna sapere, in vista dell’avvicinarsi della scadenza per l’invio della dichiarazione dei redditi.

Se sei interessato e vuoi saperne di più, continua a leggere.

Modello redditi pf 2021: cos’è?

Modello redditi pf 2021 – Il Modello Redditi Persone Fisiche (da qui “PF”) è il modulo che deve essere utilizzato principalmente dai lavoratori autonomi titolari di partita Iva ma anche da tutti coloro che devono dichiarare redditi da investimento, per esempio, per effettuare la dichiarazione dei redditi.

Questa è la differenza fondamentale con il Modello 730, utilizzato per la dichiarazione dei redditi dei lavoratori dipendenti o dei pensionati.

Come è composto in linea di massima il Modello Redditi Pf 2021? La sua struttura è decisamente più complicata di quella del 730.

Infatti, è composto da 3 diversi fascicoli:

  • Il primo dedicato all’inserimento dei dati del dichiarante (deve essere compilato da tutti coloro che devono utilizzarlo);
  • Il secondo serve per indicare i contributi previdenziali percepiti;
  • Nel terzo fascicolo trova spazio la dichiarazione degli investimenti all’estero (quadro RW).

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Invio modello redditi pf 2021: data scadenza

Scadenza modello redditi pf 2021 – Un’altra differenza fondamentale tra il modello Redditi e il modello 730 riguarda le scadenze per l’invio.

Se il 730 può essere inoltrato all’Agenzia delle Entrate entro il 30 settembre, per trasmettere il Redditi Pf c’è più tempo a disposizione.

Fino a qualche tempo fa il Modello Pf doveva essere inoltrato all’AdE direttamente attraverso l’apposito servizio web o tramite intermediario autorizzato, Caf o commercialista entro il 31 ottobre. Ora, invece, il termine ultimo per la trasmissione del documento è stato fissato al 30 novembre di ogni anno.

Invio modello redditi pf 2021: scadenze e come fare
Invio modello redditi pf 2021: scadenze e come fare

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie