Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Mutui e Prestiti / Ipoteca casa: dopo quanto tempo si estingue?

Ipoteca casa: dopo quanto tempo si estingue?

Ipoteca casa: di cosa si tratta, chi la sottoscrive, come si può cancellare e quando scade? Ecco tutte le informazioni utili sull'argomento.

di Guglielmo Sano

Settembre 2021

Ipoteca casa – Di cosa parliamo nello specifico? Cosa comporta questa possibilità, in quali casi si sottoscrive e dopo quanto tempo termina? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

In questo articolo daremo un rapido sguardo all’argomento con tutte le informazioni utili per capirci di più.

Ipoteca casa: in cosa consiste?

L’ipoteca casa è un «diritto reale» del creditore sul bene in questione. Tale diritto è necessario a tutelare il creditore dal rischio di insolvenza a cui è eventualmente soggetto il debitore.

In poche parole, al momento di chiedere un prestito per l’acquisto di una casa, si dà a chi eroga il prestito (alla banca, in questo caso) la possibilità di diventare proprietario dell’immobile (o di un altro già in possesso) nel caso in cui non si riesca a saldare il debito contratto nelle tempistiche e nelle modalità pattuite in sede di stipula dell’accordo.

È possibile eliminare l’ipoteca sulla casa, ma in quali casi è prevista tale possibilità?

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Ipoteca casa: quando si estingue?

Valore ipoteca mutuo prima casa e scadenza – Come si cancella un’ipoteca sulla casa? L’unico modo per cancellare un’ipoteca sulla casa è terminare di pagare il mutuo. Di fatto, non esistono altre modalità previste perché un’ipoteca non pesi più sulla propria casa.

Estinguere il debito, pagare quanto dovuto nel quadro del piano di ammortamento, è l’unica via per eliminare ogni diritto reale del creditore sul bene in questione.

Va da sé che la scadenza dell’ipoteca si muove insieme a quella del finanziamento: l’ipoteca termina automaticamente (senza costi o altri oneri per il debitore) quando vengono soddisfatte le condizioni di estinzione dell’obbligazione per come previste dal contratto del mutuo.

Ipoteca casa: dopo quanto tempo si estingue?
Ipoteca casa: dopo quanto tempo si estingue?

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp