Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse / Irap e pignoramenti. Pagamenti e riscossione: le nuove date

Irap e pignoramenti. Pagamenti e riscossione: le nuove date

Irap e pignoramenti: slittano per l'ultima volta pagamenti e attività di riscossione. Ecco le possibili nuove date.

di Guglielmo Sano

Maggio 2021

Irap e pignoramenti: slitta il pagamento per l’imposta regionale sulle attività produttive, in arrivo anche la proroga per quanto concerne cartelle, pignoramenti e fermi.

È stata prorogata di altri 5 mesi la sanatoria sull’Irap già attiva (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

INDICE:

In questo articolo ci concentreremo sulle nuove scadenze che dovrebbero essere previste con il Decreto Sostegni Bis

Irap e pignoramenti: definizione proroghe

Irap e pignoramenti: il Governo Draghi definisce la proroga delle scadenze in vista del lancio del Decreto Sostegni bis. Per quanto riguarda l’Irap non versata per effetto dell’errata applicazione degli esoneri previsti dall’articolo 24 Decreto Rilancio (cosiddetti errori nel Temporary Framework) i termini per il pagamento, senza la previsione di sanzioni o interessi, slittano dal 30 aprile 2021 al 30 settembre 2021.

L’Irap è l’Imposta Regionale sulle Attività Produttive, la tassa è dovuta per l’esercizio abituale di un’attività diretta alla produzione o allo scambio di beni o alla prestazione di servizi.

Assegno unico figli disabili e novità invalidi

Riscossione: nuovo termine

Oltre allo slittamento della scadenza per il pagamento dell’Irap non versata per errori nel Temporary Framework, in corso di definizione da parte dell’esecutivo anche il nuovo termine per la ripresa delle attività di riscossione (in ogni caso riguarderà tutti gli atti fiscali bloccati dall’8 marzo 2020 causa Covid).

La scadenza dovrebbe essere fissata al 31 maggio 2021 – con il Decreto Sostegni Bis potrebbe arrivare l’ultima proroga di questo tipo – e dovrebbe riguardare nel dettaglio:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp