Irpinia, addio a Tonino Blasi: “Anima dell’Irisbus, hasta la victoria”

Irpinia, addio a Tonino Blasi:
1' di lettura

L’Irpinia piange Tonino Blasi. Operaio e anima della vertenza Irisbus. Riferimento per generazioni di ragazzi di Grottaminarda. Sono decine i messaggi di cordoglio arrivati attraverso facebook alla famiglia di Tonino.

A partire dal Tony Della Pia, riferimento di Rifondazione Comunista che scrive: “Tonino Blasi e’ stato uno dei pilastri della interminabile vertenza Irisbus. Un lavoratore lottatore, con lo sguardo sempre rivolto al futuro della Valle Ufita da tutelare anche attraverso la difesa dello stabilimento in cui ha lavorato, quella fabbrica smembrata, svenduta, ridimensionata da un gruppo dirigente incapace. Tonino e’ stato un operaio con coscienza di classe maturata nella polvere, nel conflitto, virtù che ha sempre tentato di trasmettere alle giovani generazioni grottesi, lascia un testimone importante,che tutte e tutti noi dovremmo essere in grado di raccogliere. E’ un giorno triste, affiorano nella mente innumerevoli ricordi tutti straordinari, perché un grande uomo lascia ricordi straordinari. Il collettivo provinciale di Rifondazione Comunista abbraccia con affetto la sua famiglia, i colleghi di lavoro e gli amici di Tonino. Ciao amico e compagno, che la terra ti sia lieve, hasta la victoria siempre”.

Gli fa eco Davide Iannuzzi, anima di Cosmo Radio Taurasi: “Un grande uomo un grande compagno di lotte . Ciao Tonino che la terra ti sia lieve”.

Parole toccanti anche quelle di Roberto Buglione De Filippis (Potere al Popolo): “Ciao Tonì, ci mancherai tantissimo. Ti ricorderemo per sempre in prima linea. Davanti ai cancelli dell’Irisbus, o a volantinare nelle piazze, nel mercato. Nei cortei. Oggi è un giorno tristissimo per noi. A pugno chiuso compagno mio. Che la terra ti sia lieve!”

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie