Irpinia. Cinghiali a passeggio con decine di cuccioli VIDEO

1' di lettura

Che l’Irpinia sia diventata soprattutto negli ultimi anni terra di cinghiali, è ormai risaputo. Del resto gli ungulati si sono moltiplicati un po’ ovunque in tutta la Penisola, diventando spesso un problema anche grave, soprattutto per gli agricoltori che subiscono danni seri alle colture.

Ma immagini come quelle che potete veder sopra – postate su Instagram da passione_Laceno -, non possono che suscitare tenerezza. Quella numerosissima famigliola di cinghiali – provate a contare i cuccioli – che attraversa la strada incrociando le automobili, è davvero uno spettacolo della natura.

I cinghiali scendono sempre più spesso a valle, si spingono in molti casi fino alle periferie dei comuni (è accaduto anche a Roma). In alcuni casi – la scorsa estate in Cilento – si spingono fin sulla costa. Da più parti si parla di ampliare la stagione di caccia o di eliminazioni selettive. Non sappiamo se sia giusto.

Tenuto conto che ci sono anche molti sistemi (in particolare le recinzioni elettriche), per impedire ai cinghiali di distruggere i raccolti. E anche che si sono levati alti gli scudi contro la scelta del ministro dell’Interno, Matteo Salvini (che ha dunque superato la decisione precedente del ministro Costa), di abbattere i lupi (una follia, ci sono poco più di mille esemplari in tutta Italia). Ma francamente, vedere quei cinghiali a passeggio, con tutta quell’allegra prole al seguito, non ci fa davvero immaginare che siano così molesti. O almeno, che non ci sia un rimedio diverso dall’abbattimento selvaggio.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie