Irpinia, conti postali svuotati per 1 milione: condannato direttore

1' di lettura

E’ stata confermata dalla IV sezione della Corte di Cassazione la condanna a 5 anni e 5 mesi di reclusione per Tiberio Guerra, 53enne, ex direttore dell’ufficio postale di Grottolella che, per gli inquirenti, si sarebbe appropriato di circa un milione di euro prelevandoli dai conti correnti e dai libretti di risparmi di ignari clienti dell’ufficio postale.
In primo grado l’imputato, accusato di peculato e falso in atto pubblico, aveva ricevuto nel 2016 la prima condanna arrivata, al termine dell’udienza preliminare, dal giudice Giovan Francesco Fiore.

Condanna confermata anche in secondo grado, dai giudici della II sezione della Corte di Appello di Napoli. L’azienda Poste Italiane, intanto, aveva già risarcito l’intero importo sottratto ai correntisti truffati, che ammonta proprio a una cifra vicina al milione di euro, che si sono costituiti parte civile con gli avvocati Alberico Villani, Innocenzo Massaro, Giuseppe Liccardo ed Edonolfo Nittolo.
L’ex direttore, per gli inquirenti, avrebbe falsificato firme e duplicato libretti postali per poter prelevare somme di denaro. Da un’indagine interna degli ispettori di Poste Italiane, è emerso che il 53enne avrebbe fatto sparire il denaro attraverso vari passaggi e spostamenti per eludere i controlli. Dopo la denuncia Poste Italiane aveva anche aperto un provvedimento disciplinare che si è concluso con il licenziamento del 53enne.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie