Dissesto idrogeologico, quattro milioni per l’Irpinia

1' di lettura

Dissesto idrogeologico, quattro milioni per l’Irpinia. Sono ventidue gli interventi previsti in tutta la regione. Per un costo complessivo di sedici milioni.

E’ stato il ministro per l’Ambiente, Sergio Costa, a firmare il piano per gli interventi sul dissesto idrogeologico. Lavori che servono anche per il ripristino dei territori e la tutela dell’ambiente. In Italia sono stati prediposti 263 intervento. Per investimenti che superano i 315 milioni.

In Campania è la provincia di Avellino quella dove sono state stanziate più risorse. Ed è quasi scontato. La situazione idrogeologica irpina è purtroppo nota. E negli ultimi decenni non sono mancati disastri e tragedie.

Sono previsti dieci interventi, compresi quelli pianificati per la strada che porta al Santuario di Montevergine. Eccoli nel dettaglio:

Ariano Irpino, 70mila euro. Lavori urgenti manutenzione straordinaria ripristino sezione deflusso torrente vallone Ponticello località Petralonga.

Gesualdo, 874mila 1459 euro. Lavori di sistemazione idraulico forestale del vallone Tremolito.

Caposele, 245mila euro. Manutenzione Idrogeologica del vallone Palmenta attraversamento con la Palmenta confluenza con vallone Acque delle Brecce.

Torrioni, 574mila 991 euro, Risanamento e sistemazione idrogeologica ed ambientale.

Bagnoli Irpino, 1 milione 61mila 820 euro. Sistemazione idraulica del vallone difesa.

Mercogliano, 87mila 984 euro. Ripristino funzionalità idraulica del V.S.Stefano tra attraversamento della S.S. di Montevergine/ V.Partenio.

Taurano, 749mila 236 euro. Progetto sistemazione e regimentazione impulvio in località Capodacqua.

Sant’Angelo all’Esca, 724mila 242 euro. Sistemazione idraulico affluente nel vallone contraboni, fosso contrada vecchia.

Fontanarosa, 75mila euro (Lavori urgenti manutenzione straordinaria ripristino sezione deflusso v.Cipolla loc. Strepparo – Moleta)

Bonito 80.000,00 euro. Lavori urgenti manutenzione straordinaria ripristino sezione deflusso torrente Allone Ponticello, località Petralonga.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie