Nella satanica grotta dei briganti e il tesoro nascosto…

2' di lettura

Tra le montagne dell’Irpina ritroviamo Montella con le sue suggestive cascate.

La prima è la più amata e conosciuta. Facilmente accessibile dalla strada principale grazie al ponte della lavandaia (dal quale prende il nome). La leggenda vuole che una bella lavandaia fu sedotta da un nobile della zona e dopo essere rimasta incinta venne annegata dal nobile in prossimità del ponte.

Quelle cascate meravigliose

La cascata della Maronnella è più nascosta e accessibile tramite i territori dell’agriturismo “Fattoria Rosabella”: è una zona di pura freschezza, il microclima creato grazie alla vegetazione è quasi “freddo” per non parlare dell’acqua ai piedi della cascata che è gelida. E’ possibile comunque fare il bagno, ma lo sconsiglio se non siete forti di cuore. La terza e ultima è la cascata “del fascio”.

La grotta del diavolo e dei briganti

E’ la più difficile da trovare e la meno conosciuta, bisogna risalire il fiume da Montella in direzione Salerno per poi fare una camminata nei boschi (di circa 10 minuti), quest’ultima è un bacino artificiale, costruito in epoca fascista, è sovrastata da un ponte (anch’esso di epoca fascista), la zona che segue è per veri coraggiosi ed esperti: bisogna amare la montagna e saperci camminare per attraversare il ponte e percorrere l’area successiva che ci porta a scoprire la Grotta del Caprone. La leggenda vuole che il nome Caprone derivi dai Sabba che si svolgevano all’interno della grotta, dei veri riti satanici derivati dalle sette dionisiache dell’antica Grecia. Feste da cui successivamente è nata la tarantella. Com’è successo anche con la grotta di Senerchia negli anni è stata sfruttata come covo da bande di briganti e la leggenda vuole che al suo interno sia custodito un tesoro mai ritrovato.

Tornando indietro e risalendo la montagna invece troviamo il Santuario del Santissimo Salvatore luogo perfetto per i più fedeli anch’esso intriso di misteri e leggende nonché perfetto belvedere per tutta l’area circostante.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!
Iscriviti al bot di Messenger e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!