Irpinia, l’addio a Giandonato Giordano: i messaggi di cordoglio

3' di lettura

Irpinia in lutto per la morte di Giandonato Giordano. L’ex sindaco di Guardia Lombardi, e consigliere provinciale, si è spento nella tarda mattinata a causa di una brutta malattia. Un politico apprezzato per l’impegno costante investito nel territorio e per le doti umane, grande serietà e generosità, che lo contraddistinguevano. Fra le battaglie per il territorio irpino ricordiamo quella a difesa del Formicoso.

Decine i messaggi di cordoglio arrivati dalla politica irpina.

Scrive l’ex ministro del governo Berlusconi, Gianfranco Rotondi: “Giandonato Giordano è il mio più antico amico di impegno politico nella Dc.La nostra amicizia è iniziata nel 1979,quando assieme fondammo un gruppo che fu la premessa di un impegno che abbiamo portato avanti,assieme e separatamente,per quaranta brevissimi anni.Mai in questi anni un’incomprensione,una parola sbagliata,un dubbio tra di noi.Penso che nessuno si offenda se dico che è stata la più bella amicizia nata in quaranta anni di impegno politico. Durerà ancora,spiritualmente.Purtroppo la corsa terrena di Giandonato è terminata oggi. Domani lo saluteremo nella Sua Guardia,che lo ebbe sindaco amato e simbolo di una onestà e limpidezza senza eguali”.

Gli fa eco la presidente del consiglio regionale, Rosetta D’Amelio: “Non posso nascondere il dispiacere nell’apprendere la notizia della prematura scomparsa dell’amico Giandonato Giordano. Più volte i nostri percorsi si sono incrociati negli ultimi decenni, non soltanto in ambito politico. Perdiamo uno stimato professionista, un uomo profondamente colto, già sindaco di Guardia Lombardi e recentemente eletto consigliere provinciale, che ha sempre dato contributi interessanti al dibattito culturale e politico in Irpinia, alternando passione e una sana dose di disillusione”.

Scrive Nicola di Iorio: “Giandonato Giordano non c’è più . Chi ama la gentilezza unita ad una profonda cultura non può che dirsi sconvolto. Perdo un amico serio, intelligente ma soprattutto dotato di una umanità non comune. Lo piango dopo aver condiviso con lui battaglie politiche e confronti di livello nell’interesse di questa provincia. Ciao Giandonato ti voglio bene! “

Il presidente Domenico Biancardi, i consiglieri provinciali, i dipendenti di Palazzo Caracciolo scrivono: “E’ un giorno triste. In questi mesi ho conosciuto una bellissima persona, onesta, perbene, di grande cultura e dalle doti umane non comuni. Aveva un amore smisurato per la sua terra d’origine e per l’Irpinia. Sin dal suo insediamento ha fornito un prezioso
contributo all’azione amministrativa della Provincia. Un galantuomo che mancherà a tutti. Alla famiglia di Giandonato, ai suoi amici e conoscenti vanno le più commosse condoglianze e il nostro
abbraccio”.

Aggiunge il consigliere regionale Enzo Alaia:  “Giandonato Giordano, oltre ad essere un uomo perbene, è stato un amministratore che si è sempre distinto per preparazione, onestà e dedizione. Oggi l’Irpinia, non solo quella dei partiti e delle istituzioni, è consapevole di aver perso uno dei suoi migliori uomini politici. Le recenti elezioni provinciali – aggiunge Alaia – hanno consentito a me e a Giandonato di percorrere un pezzo di strada insieme. In questo periodo, particolarmente intenso della mia vita politica, ho avuto modo di apprezzare ancora di più le sue qualità umane ed intellettuali. Lo ricorderemo sempre per l’esempio positivo che ha saputo dare, non soltanto nell’amministrare la cosa pubblica, ma soprattutto per come ha dimostrato con i fatti di amare la sua terra e la sua gente.”

L’onorevole, Angelo Antonio D’Agostino, scrive: “La prematura scomparsa del consigliere provinciale Giandonato Giordano mi addolora profondamente. La vita politica irpina perde uno dei suoi protagonisti di maggior rilievo, un amministratore che ha saputo dare prova con i fatti di un particolare attaccamento alla sua Guardia Lombardi, all’Alta Irpinia e all’intera provincia di Avellino.” 

I funerali si svolgeranno domani pomeriggio nella Chiesa Madre di Guardia Lombardi. Giordano lascia due figli e la moglie. Condoglianze dalla redazione di The Wam

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie