Avellino, pantera in Irpinia? Ecco le valutazioni degli esperti sulle orme

Va avanti il caso pantera in Irpinia. Gli esperti hanno bisogno di altri rilievi.

1' di lettura

Ancora aperto il caso pantera in Irpinia. Dopo i rilievi fatti nelle scorse ore e gli ultimi avvistamenti segnalati nel comune di Summonte, gli esperti cercano di chiudere il cerchio. Continuano intanto le ricerche di altri resti e indizi e l’allerta resta alta.

Vanno avanti le ricerche

A seguire le ricerche per scoprire di che animale si tratta ci sono Orlando Paciello, medico di veterinaria all’Università Federico II di Napoli e Nicola D’Alessio medico veterinario dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno. I due esperti oggi hanno tracciato le prime somme dei rilievi effettuati anche se c’è bisogno di continuare le ricerche tra i monti irpini. Le impronte più significative sono state ritrovate a Summonte.

È stato purtroppo impossibile effettuare le analisi del dna sui resti di un cinghiale che ha allarmato la comunità di Pasquale Giuditta perché già in fase avanzata di decomposizione.

Parola agli esperti

Ai colleghi di Telenostra, il dottor Orlando Paciello ha detto: “Abbiamo trovato tracce di animali autoctoni che hanno necessità di essere approfondite. Non siamo riusciti ad inquadrarle in quella che è la fauna locale. Abbiamo recuperato anche dei resti di animali. La morfologia mi fa pensare ai felidi (famiglia di mammiferi a cui appartiene la pantera ndr) però bisogna raccogliere qualche elemento più consistente per fare delle conclusioni”.

“Non possiamo dire né che esiste un caso pantera, né che non esiste. È fondamentale avere un approccio metodico e agire anche con precauzione”, ha poi aggiunto Nicola D’Alessio.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie