Isee 2021: calcolo, scadenze e come si rinnova

Isee 2021: si avvicina il momento di rinnovare la certificazione della propria situazione economica generale. Vediamo i parametri da prendere come riferimento.

Isee 2021 sarà fondamentale per accedere alle agevolazioni
Isee 2021: si avvicina il momento di rinnovare la certificazione della propria situazione economica generale
3' di lettura

Si avvicina il momento di rinnovare la certificazione della propria situazione economica generale: l’Isee 2021 sarà fondamentale per accedere alle agevolazioni, Bonus, sussidi, detrazioni, “sconti” sulle tasse e così via, previste in base al reddito (Consulta la nostra pagina speciale sul Fisco e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Isee 2021: rinnovo a partire da gennaio

L’Isee 2020 scade il 31 dicembre, per continuare a usufruire delle agevolazioni previste in base a determinate soglie di reddito sarà necessario rinnovarlo. Quali documenti sono necessari per compilare l’Isee 2021?

Di seguito un elenco (da precisare che i redditi e i patrimoni da considerare sono quelli del 2019) della documentazione che è bene tenere a portata di mano sia se ci si fa aiutare dal personale di un Caf sia se si svolge la procedura online – la DSU pre-compilata dall’Inps – in maniera autonoma:

  • Stato di famiglia, codice fiscale dei componenti del nucleo, documento di identità

  • Dichiarazione dei redditi (Unico, 730) 2019, certificazione dei redditi (CU) 2019, documentazione compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti Irpef, redditi prodotti all’estero, borse di studio, assegni di mantenimento

  • Saldo contabile depositi bancari e postali, estratti conto con giacenza media al 31/12/19 dei depositi bancari e postali

  • Visura catastale per i patrimoni immobiliari o contratto d’affitto, documentazione mutuo, targa o estremi registrazione di autoveicoli con cilindrata superiore ai 500 cc, navi e imbarcazioni da diporto

  • Contratto assicurazione sulla vita, azioni o quote di investimenti, titoli di stato, buoni fruttiferi

  • Certificazione handicap e documentazione attestante spese per assistenza o ricovero

Calcolo Isee: come funziona?

Calcolo Isee 2021: come funziona? L’Isee non corrisponde al reddito percepito e neanche alla somma di redditi e patrimoni, per calcolarlo, infatti, è necessario applicare una scala di equivalenza.

Si tratta di un parametro che varia a seconda della composizione del nucleo familiare che richiede la certificazione: per un componente è pari a 1,00, per 2 componenti è pari a 1,57, per 3 a 2,04, per 4 è di 2,46 e così via. Al risultato dell’applicazione di questo parametro in alcuni casi deve essere aggiunta una maggiorazione: in presenza di componenti disabili per esempio.

Isee 2021 sarà fondamentale per accedere alle agevolazioni
Isee 2021: si avvicina il momento di rinnovare la certificazione della propria situazione economica generale

Insomma, difficile effettuare con precisione il calcolo Isee da soli (abbiamo comunque scritto una breve guida): in generale, per capire se si rientra o meno nella platea degli aventi diritto a una determinata agevolazione si può utilizzare il simulatore reso disponibile dall’Inps.

Potrebbero interessarti:

  1. Bonus Renzi: conguaglio di fine anno. Cosa può succedere?

  2. Reddito di emergenza dicembre: news sulle date di pagamento

  3. Pensione di invalidità dicembre 2020: aumento e tredicesima

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie