Isee 2021 e Dsu rinnovo fondamentale per Rdc e questi bonus

Isee 2021 e Dichiarazione sostitutiva unica. C'è il rinnovo da fare per chi percepisce agevolazioni fiscali e contributi economici. Facciamo il punto.

4' di lettura

Isee 2021 e nuova Dichiarazione sostitutiva unica: in questo articolo vediamo perché il rinnovo è fondamentale per accedere ad agevolazioni e contributi economici dello stato . E quali sono le misure di sostegno che richiedono l’aggiornamento, altrimenti c’è il rischio di decadenza. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus)

Reddito di cittadinanza, bonus famigliari, ma anche tagli sulle tasse universitarie. L’attestazione Isee e la Dichiarazione Dsu sono perciò fondamentali. (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)

Indice:


Cosa sono l’Isee 2021 e la Dsu

La dichiarazione Isee è un modello fiscale, rilasciato dall’Inps o dall’Agenzia delle entrate che è formato da due modelli:

  • un’attestazione Isee dove sono riassunti parametri come il patrimonio mobiliare e immobiliare, la somma dei reddito del nucleo familiare, il canone annuo per pagare il fitto

  • Dsu che permette di elaborare i dati e offrire il quadro della situazione patrimoniale

Bonus e agevolazioni con Isee e Dsu da rinnovare

E’ fondamentale aggiornare e inoltrare la Dsu, entro la fine di gennaio (2021 per l’anno che verrà), per ricevere correttamente i pagamenti Inps per le seguenti misure di sostegno. (Clicca sul bonus che più ti interessa, dall’elenco di seguito) per scoprire come averlo):


Isee 2021 rinnovo Dsu per bonus e reddito di cittadinanza
Isee 2021 rinnovo Dsu per bonus e reddito di cittadinanza

Isee 2021: documenti utili

Di seguito un elenco (da precisare che i redditi e i patrimoni da considerare sono quelli del 2019) della documentazione che è bene tenere a portata di mano sia se ci si fa aiutare dal personale di un Caf sia se si svolge la procedura online – la DSU pre-compilata dall’Inps – in maniera autonoma:

  • Stato di famiglia, codice fiscale dei componenti del nucleo, documento di identità

  • Dichiarazione dei redditi (Unico, 730) 2019, certificazione dei redditi (CU) 2019, documentazione compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti Irpef, redditi prodotti all’estero, borse di studio, assegni di mantenimento

  • Saldo contabile depositi bancari e postali, estratti conto con giacenza media al 31/12/19 dei depositi bancari e postali

  • Visura catastale per i patrimoni immobiliari o contratto d’affitto, documentazione mutuo, targa o estremi registrazione di autoveicoli con cilindrata superiore ai 500 cc, navi e imbarcazioni da diporto

  • Contratto assicurazione sulla vita, azioni o quote di investimenti, titoli di stato, buoni fruttiferi

  • Certificazione handicap e documentazione attestante spese per assistenza o ricovero

Clicca qui per scoprire come funziona il calcolo Isee. (Se hai dei dubbi su questo o altri bonus entra nel gruppo facebook di TheWam.net)

Fonti consultate e spunti utili

Di seguito forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere questo articolo e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori.

Fonti consultate e siti linkati in questo articolo: Sito Inps, pagina ufficiale TheWam.net sul Rem, Canale Youtube di TheWam.net

  1. Bonus Renzi: conguaglio di fine anno. Cosa può succedere?

  2. Reddito di emergenza dicembre: news sulle date di pagamento

  3. Pensione di invalidità dicembre 2020: aumento e tredicesima

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie