Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / ISEE 2022: ecco i bonus che si perdono senza rinnovo

ISEE 2022: ecco i bonus che si perdono senza rinnovo

Scopri subito per quali bonus è fondamentale il rinnovo dell'ISEE 2022.

di The Wam

Gennaio 2022

Quali bonus sono legati al rinnovo dell’ISEE 2022? Vediamo chi rischia di perdere le misure di sostegno da febbraio 2022, se non rinnoverà l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. (aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

INDICE

ISEE 2022: cos’è e come funziona

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE ) fotografa la situazione patrimoniale e reddituale di una famiglia. Nello specifico, all’interno di questi documenti, ci sono dati importanti relativi al patrimonio mobiliare e immobiliare di un nucleo familiare, al reddito prodotto e alla composizione della famiglia.

L’INPS mette a disposizione degli utenti le istruzioni necessarie a compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la richiesta dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Questo documento, che scade al 31 dicembre di ogni anno, permette alle famiglie di accedere a prestazioni sociali e servizi di pubblica utilità. Fra questi aiuti rientrano, per esempio, reddito di cittadinanza e alcuni bonus per famiglie come il bonus bebè.

Anche l’assegno unico, come vedremo, richiede un Indicatore della Situazione economica equivalente aggiornato per garantire un importo pieno.

Ricevi ogni giorno sul cellulare le ultime notizie su invalidità e legge 104 da questo gruppo Telegram. Vuoi ricevere ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale? Allora entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

ISEE 2022: quali bonus e agevolazioni sono legate al rinnovo?

Fra i bonus, le agevolazioni e i servizi che richiedono di rinnovare l’ISEE 2022 per essere fruiti, troviamo:

ISEE 2022 bonus rinnovo reddito di cittadinanza
Sono diversi i bonus a rischio senza il rinnovo dell’ISEE 2022.

Rinnovo ISEE 2022 e reddito di cittadinanza

Le famiglie che hanno richiesto o vogliono richiedere il reddito di cittadinanza hanno necessità di un ISEE familiare non superiore ai 9360 euro. Requisito che deve essere rispettato al momento della domanda e per ttuta la durata del sussidio (18 mesi). Il rinnovo dell’ISEE, può portare a quattro scenari differenti per i percettori dell’Rdc:

ISEE 2022 e assegno unico

L‘assegno unico e universale è una misura di sostegno per famiglie entrata in vigore il 1° gennaio 2022. Questo contributo economico garantisce una quota mensile, da 175 a 50 euro, da versare ai nuclei familiari per ogni figlio a carico. L’importo di base dell’assegno, varia rispetto all’ISEE. Tutte le cifre sono indicate in queste tabelle. É importante ricordare che:

Se hai delle domande sul rinnovo dell’ISEE 2022, scrivici su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp