Come calcolare l’ISEE 2022 – Gennaio è un mese delicato per molte famiglie italiane, che sono alle prese con il rinnovo dell’attestazione ISEE, utile per richiedere bonus e agevolazioni dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).
Il calcolo ISEE 2022 può essere fatto anche autonomamente, ma senza la trasmissione all’INPS della Dichiarazione Sostitutiva Unica, un modello apposito per richiedere l’attestazione, non ci sarà nulla di ufficiale.
In questo articolo vi spiegheremo come simulare la produzione dell’ISEE per capire quali e quanti bonus vi spettano, poi chiariremo come è possibile trasmettere la domanda, anche autonomamente, sul sito dell’INPS.
INDICE
- Come calcolare l’ISEE 2022, simulatore online
- Come calcolare l’ISEE 2022, modello precompilato
- Calcolo ISEE 2022, affidarsi a un CAF
- ISEE 2022 e calcolo, l’ISEE Corrente
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro
Come calcolare l’ISEE 2022, simulatore online
La pagina dedicata alla simulazione del calcolo ISEE 2022 è questa. Al suo interno dovrete innanzitutto selezionare l’ISEE adeguato al vostro scopo.
Avrete 5 scelte a disposizione, la prima è quella dell’ISEE ordinario, per fini generici. Le altre 4 sono:
- ISEE minorenni: per famiglie con minorenni;
- ISEE università: per richiedere prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario;
- ISEE socio sanitario e ISEE dottorato di ricerca: per prestazioni socio sanitarie non residenziali per maggiorenni (per esempio, assistenza domiciliare per persone con disabilità) e corsi di dottorato di ricerca;
- ISEE socio sanitario residenze: per prestazioni residenziali in ricoveri come le RSA o le residenze protette.
Una volta capito qual è l’ISEE giusto clicca su «Continua», in corrispondenza con il riquadro corrispondente.
A questo punto si aprirà un questionario che dovrete compilare. Le schede da compilare sono divise in sezioni:
- Sezione A: dati anagrafici dei componenti del nucleo familiare;
- Sezione B: dati della casa di abitazione;
- Sezione C: patrimonio immobiliare ();
- Sezione D: patrimonio mobiliare (valore complessivo di depositi e conti correnti bancari e postali di tutti i componenti del nucleo);
- Sezione E: somma dei redditi di tutti i componenti, sottratte le franchigie e le spese.
Alla fine della compilazione cliccate su «Simula ISEE»
Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.
Come calcolare l’ISEE 2022, modello precompilato
Se dovete ottenere l’ISEE per richiedere ufficialmente agevolazioni o incentivi all’INPS o all’Agenzia delle Entrate il simulatore non vi sarà d’aiuto.
Dovrete compilare un questionario simile, online e dopo aver fatto l’accesso con SPID, con il modello ISEE precompilato, recandovi a questa pagina e cliccando su «Acquisizione».
Se avete già simulato l’ISEE come descritto in precedenza saprete di certo orientarvi in questa procedura, che è simile a quella già affrontata. In ogni caso queste sono tre guide, messe a disposizione da INPS, che vi spiegano passo-passo come inoltrare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (il questionario che serve per ottenere l’ISEE):
Calcolo ISEE 2022, affidarsi a un CAF
La strada dei CAF è certamente quella più facile da seguire, ma anche quella che vi farà perdere più tempo: questo è un periodo davvero caldo e vista l’enorme domanda le file sono davvero lunghe.
Ad ogni modo, per non restare impreparati, se decidete di affidarvi a un CAF per il calcolo ISEE 2022 portate con voi:
- documenti di chi fa domanda;
- codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare;
- contratto di affitto, se presente, e ricevuta dell’ultimo canone versato;
- documenti dei redditi percepiti nel 2020;
- documenti sul patrimonio mobiliare (estratti conto, giacenze medie…) e immobiliare posseduto al 31 dicembre 2020;
- targa di autoveicoli e motoveicoli con cilindrata pari o superiore a 500cc. Eventualmente, servono anche i dati di navi e imbarcazioni.
Come calcolare l’ISEE 2022: ISEE Corrente
L’ISEE che potrete richiedere fino ad aprile 2022 è quello ordinario, ossia quello riferito a due anni fa: 2020. Tutti i dati che dovrete dichiarare sono infatti riferiti a quell’anno.
Dal 1° aprile, se avete richiesto l’ISEE ordinario in precedenza, potrete richiedere un aggiornamento della situazione economica producendo l’ISEE corrente, riferito ai 12 mesi precedenti.
Ci sono alcune regole da seguire, che vi abbiamo spiegato in quest’altra guida sull’argomento.
