Isee 2022: ecco i quadri da compilare e a cosa servono

Come si compila l'Isee 2022 e a cosa servono i quadri della certificazione? In questo articolo vediamo insieme tutto ciò che ti serve per ottenere il tuo certificato.

4' di lettura

Come si compila l’Isee 2022 e a cosa servono i quadri della certificazione? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Presentare l’attestazione di anno in anno permette di beneficiare di diversi contributi e agevolazioni.

Andiamo a vedere tutto ciò che occorre per ottenere il tuo certificato.

Isee 2022: cos’è e a cosa serve

Strumento utilizzato da molti enti, pubblici e privati, per valutare la situazione economica di chi intende fare richiesta di prestazioni sociali, l’Isee 2022 è un’attestazione che indica il patrimonio e il reddito di un nucleo familiare.

Più precisamente, la sigla Isee sta per Indicatore della Situazione Economica Equivalente: ma cosa vuol dire?

Si tratta di un calcolo utile a individuare un valore numerico che faccia riferimento al patrimonio e al reddito dei componenti di un famiglia nell’anno precedente alla presentazione del certificato.

Il 2022 ha portato alcuni cambiamenti interessanti a riguardo dell’attestazione ISEE, specialmente per chi sceglie l’autocompilazione (senza rivolgersi al CAF di competenza). Lo vediamo nel prossimo paragrafo.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Isee 2022: i quadri da compilare

Chi vuole richiedere delle agevolazioni social che richiedono la presentazione dell’ISEE hanno diverse strade da poter percorrere.

Potranno, innanzitutto, affidarsi a un commercialista abilitato o a un CAF, dove potranno effettuare richiedere la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), sulla base della quale verrà effettuato il calcolo dell’ISEE.

In alternativa, si può fare da soli tramite il servizio di compilazione in forma autonoma dell’ISEE messo a disposizione dall’Inps a questo link.

isee 2022
Isee 2022: ecco i quadri da compilare e a cosa servono.

Entriamo ora nel dettaglio e vediamo quali sono i quadri da compilare nel modulo:

  • Quadro A: riguarda la composizione del nucleo familiare (o Stato di famiglia) e la sua residenza. Qui devono essere indicati i dati anagrafici di ogni componente (iniziando da chi presenta la dichiarazione) e i dati relativi al cognome, nome, codice fiscale, data di nascita e Comune o Stato estero di nascita di ognuno;
  • Quadro B: racchiude tutte le informazioni relative alla casa di abitazione della famiglia. Qui è importante specificare l’indirizzo, con comune e provincia di riferimento, e se la casa è di proprietà oppure in affitto o in comodato. In tutti i casi è fondamentale riportare gli estremi del contratto;
  • Quadro FC2: riguarda il patrimonio mobiliare della famiglia posseduto al 31 dicembre del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU e include conti e depositi bancari e postali, titoli di stato, azioni o quote di investimento, partecipazioni azionarie in società italiane e altri rapporti finanziari;
  • Quadro FC3: si passa ora al patrimonio immobiliare posseduto in Italia e all’estero dal componente che effettua la dichiarazione. Anche in questo caso si parla di beni in possesso alla data del 31 dicembre del secondo anno precedente alla presentazione della dichiarazione (se non ce ne sono, il quadro non va compilato). Nel patrimonio immobiliare sono compresi i diritti reali di godimento (usufrutto, uso, abitazione, servitù, superficie, enfiteusi), resta esclusa la “nuda proprietà”;
  • Quadro FC4: riguarda tutti i restanti redditi da dichiarare ai fini Isee, ad esempio quelli provenienti dai lavori socialmente utili, da prestazioni di previdenza complementare, da vendite a domicilio, da attività sportive dilettantistiche o da premi aziendali;
  • Quadro FC5: questa sezione invece riguarda gli assegni percepiti e corrisposti per il mantenimento dei figli;
  • Quadro FC6: fa riferimento ad autoveicoli e altri mezzi intestati alla data di presentazione della certificazione.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su come compilare i quadri del modulo isee 2022 non esitare a scriverci su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie