Quali sono i documenti necessari per rinnovare l’ISEE 2022? Ricordiamo che la procedura va fatta entro il 31 gennaio 2022 per continuare a ricevere misure di sostegno come il reddito di cittadinanza. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).
INDICE
- Quali documenti sono necessari per rinnovare l’ISEE 2022? Il dichiarante
- Redditi Dsu presentate nel 2021
- Patrimonio mobiliare e immobiliare al 31/12/2020
- Disabilità
- Il saldo contabile
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Quali documenti sono necessari per rinnovare l’ISEE 2022? – il Dichiarante
Qui vanno indicati i documenti di riconoscimento di chi presenta la dichiarazione. La carta di identità viene rilasciata dal comune di residenza o di dimora, mentre il codice fiscale dall’Agenzia delle Entrate con procedure diverse per cittadini italiani, residenti all’estero, stranieri o genitori di un neonato.
(Riferiti a chi fa il rinnovo)
- Codice Fiscale e Documento d’identità di chi rilascia la dichiarazione
- Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare ed eventualmente del coniuge non residente e del figlio a carico non residente (se il figlio non è sposato o se non ha figli o se ha meno di 26 anni)
- Contratto di affitto registrato (in caso ci sia la residenza in locazione)
Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.
Elenco Documenti Isee 2022 – Redditi DSU presentati nel 2021
Il reddito di riferimento è quello del 2020. Il 730 deve essere presentato dai contribuenti che rientrano in questa lista:
- pensionati o lavoratori dipendenti (compresi i lavoratori italiani che operano all’estero per i quali il reddito è determinato sulla base della retribuzione convenzionale definita annualmente con apposito decreto ministeriale);
- persone che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente (es. integrazioni salariali, indennità di mobilità);
- soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca;
- sacerdoti della Chiesa cattolica;
- giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive (consiglieri regionali, provinciali, comunali, ecc.);
- persone impegnate in lavori socialmente utili;
- produttori agricoli esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (mod. 770), Irap e IVA;
- lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato per un periodo inferiore all’anno.
ELENCO DOCUMENTI ISEE 2022: quali presentare:
- Modello 730 e/o Modello Redditi 2021 e Modelli CU 2021, riferiti ai redditi del 2020 (per i dipendenti/pensionati)
- Certificazioni e/o altra documentazione relativa a: compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi prodotti all’estero, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli, compensi erogati per prestazioni sportive dilettantistiche (ivi compreso somme percepite da enti musicali, filodrammatiche e similari) etc…
- IRAP per imprenditori agricoli (Clicca qui per scoprire come procurartela)
- Per i residenti in Trentino vanno dichiarate tutte le indennità Provinciali percepite (Assegno Regionale, Redditi di Garanzia, Assegno per le famiglie numerose, indennità reddituali collegate all’ICEF)
Documenti necessari per rinnovare l’ISEE 2022 – Patrimonio mobiliare e immobiliare al 31/12/2020
Il patrimonio mobiliare rappresenta la somma degli investimenti liquidi (in denaro) e dei titoli bancari di ogni famiglia. Il dato è riferito all’anno precedente rispetto alla presentazione (2020 per l’ISEE 2022). Sono necessari:
- Documentazione che attesta il valore del patrimonio mobiliare (depositi bancari e/o postali, libretti di deposito, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi di investimento, forme assicurative di risparmio e qualsiasi altra forma di gestione del patrimonio mobiliare) anche detenuto all’estero.
- Tipologia ( esempio: conto, conto deposito, deposito vincolato etc) e numero identificativo del rapporto patrimoniale, codice fiscale dell’istituto bancario o società di gestione del patrimonio, data di apertura ed eventualmente di chiusura dei rapporti patrimoniali.
- Giacenza media annua riferita a depositi bancari e/o postali ( estratti conto trimestrali e/o mensili)
- Per lavoratori autonomi e società: patrimonio netto che viene fuori dall’ultimo bilancio presentato ovvero somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti
- Certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni, e/o altra documentazione sul patrimonio immobiliare, anche se detenuto all’estero (fabbricati, terreni agricoli, aree edificabili). Valore IVIE dell’immobili detenuti all’estero.
- Atto notarile di donazione di immobili (solo per le richieste di prestazioni sociosanitarie residenziali)
- Certificazione della quota capitale residua dei mutui stipulati per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà

Elenco Documenti Isee 2022 – Disabilità
- Certificazione della disabilità (denominazione dell’ente che ha rilasciato la certificazione, numero del documento e data del rilascio) ed eventuali spese pagate per il ricovero in strutture residenziali (nell’anno precedente la presentazione della DSU) e/o per l’assistenza personale (detratte/dedotte nella dichiarazione dei redditi del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU).
Autoveicoli e imbarcazione di proprietà alla data di presentazione della DSU
- Targa o estremi di registrazione al P.R.A. e/o al R.I.D. di autoveicoli e motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500cc, di navi e imbarcazioni da diporto.
Quali documenti sono necessari per rinnovare l’ISEE 2022 – Il saldo contabile
Il saldo contabile fotografa la differenza fra le operazioni registrate a credito e quelle a debito. Di solito viene fornito nell’estratto conto mensile. Nel saldo ci sono anche le scritture contabili per le operazioni con valuta successiva alla chiusura del conto.
Il saldo disponibile, come si intuisce dal nome, corrisponde alla somma nella tua disponibilità. Quando soldi, insomma, ci sono sul conto, incluse le spese recenti non ancora inserite nella lista dei movimenti.