Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Reddito di cittadinanza / Isee 2022: bonus e Rdc fanno reddito?

Isee 2022: bonus e Rdc fanno reddito?

Isee 2022: bonus e reddito di cittadinanza fanno reddito? Vi spieghiamo se i bonus vanno inseriti nell'ISEE e se vanno dichiarati.

di The Wam

Gennaio 2022

Isee 2022 – Il prossimo anno si avvicina e la fine del 2021 porterà con sé la scadenza di tutte le attestazioni Isee, quindi l’obbligo di rinnovarle per chiunque voglia ancora usufruire dei bonus e delle agevolazioni offerte dall’Inps (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Il nuovo Isee 2022 dovrà essere ottenuto entro fine gennaio, altrimenti verranno sospesi i pagamenti fino al prossimo rinnovo.

Detto questo, uno dei dubbi più frequenti riguarda quali bonus e agevolazioni vanno inseriti nell’Isee, quali lo fanno alzare e quali «fanno reddito».

Reddito di cittadinanza e Isee 2022

Cominciamo dal bonus più diffuso e forse più incisivo: il Reddito di cittadinanza.

Il Reddito di cittadinanza va dichiarato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica per il rilascio del nuovo Isee.

Il bonus farà aumentare l’indice Isee, ma il decreto che lo regola specifica che questo aumento non verrà conteggiato a fini del calcolo del Reddito di cittadinanza.

In altre parole: il Reddito di cittadinanza vi farà aumentare l’Isee, ma questo non comporterà lo sforamento di reddito, fissato a 9.360 euro, per continuare a percepirlo.

Attenzione: la regola vale solo per lo stesso Reddito di cittadinanza, l’aumento dell’Isee inciderà comunque sulla possibilità di percepire gli altri bonus.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Bonus e Isee 2022

Tutti i redditi vanno dichiarati per ottenere il nuovo Isee 2022.

Incentivi come il bonus bebè, mamma domani, contributi a fondo perduto e indennità di altro tipo incideranno sul calcolo finale dell’Isee.

Se ve lo state chiedendo: sì, potrebbero determinare la perdita o la sospensione del Reddito di cittadinanza.

Isee 2022: bonus e Rdc fanno reddito?

Si dice che un’entrata «fa reddito» quando quei soldi che avete ricevuto sono soggetti a Irpef, ossia al pagamento delle imposte in fase di dichiarazione dei redditi.

Tutti i bonus, compreso il Reddito di cittadinanza, in caso non si rientri nella no tax zone, vanno dichiarati. Su queste entrate non andranno pagate le imposte.

Si tratta infatti dei cosiddetti redditi esenti da Irpef.

Isee 2022: bonus e Rdc fanno reddito?
Isee 2022: bonus e Rdc fanno reddito?

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp