Isochimica, ex operaio deceduto: c’è l’inchiesta

1' di lettura

La Procura indaga sul decesso di Giovanni Venezia, 53enne di Grottolella, ex operaio dell’Isochimica, stabilimento oggi chiuso che sorge a Pianodardine, zona industriale di Avellino. Venezia potrebbe essere la 27esima vittima della fabbrica della morte. L’autopsia al quale sarà sottoposta la salma dovrà chiarire proprio l’eventuale correlazione fra il decesso e l’inalazione di amianto. Come credono tanti ex operai che sono stati profondamente scossi dalla morte di Giovanni. Il 53enne non era fra le 200 parti civili nel processo che si sta svolgendo presso l’aula bunker di Napoli.

Isochimica, altri 6 imputati accusati di omicidio colposo

Proprio oggi è stata annunciata in aula, dal procuratore capo Rosario Cantelmo e dal sostituto Roberto Patscot, la mutazione del capo d’accusa per sei imputati. Si tratta di quattro funzionari di Ferrovie dello Stato e due ex dirigenti dell’Isochimica, ora accusati di omicidio colposo. L’iniziale capo di imputazione, per loro sei, era di lesioni gravissime.

Amianto: un dramma senza fine

L’avvocato Brigida Cesta ha presentato un esposto contro l’Inail per il mancato riconoscimento di una correlazione fra la causa delle morti di alcuni assistiti e l’esposizione prolungata all’amianto. Un dramma senza fine. Il chirurgo Aldo D’Andrea ha spiegato come, la latenza della malattia asbesto-correlata che può arrivare fino a cinquant’anni, fa presagire la drammatica possibilità che ci siano altre morti.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie