Italia-Irlanda del Nord: formazioni, dove vederla in tv

Inizia il cammino dell'Italia nelle qualificazioni mondiali verso Qatar 2022. Questa sera l’esordio contro l’Irlanda del Nord. Le probabili formazioni.

3' di lettura

Questa sera a Parma l’esordio dell’Italia nelle qualificazioni al Mondiale 2022 contro l’Irlanda del Nord guidata da Ian Baraclough. Allo stadio Tardini gli uomini di Mancini affronteranno l’Irlanda del Nord, incrociata l’ultima volta quasi dieci anni fa nelle qualificazioni per Euro 2012. Per l’Italia si tratta della prima di tre sfide in sette giorni considerando che gli azzurri giocheranno domenica a Sofia contro la Bulgaria e mercoledì prossimo a Vilnius contro la Lituania.

Italia-Irlanda del Nord è in programma alle ore 20.45 e sarà visibile in esclusiva in diretta su Rai 1. Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Rai Play. 

Per raggiungere la qualificazione al Mondiale, sfuggita quattro anni fa, l’Italia proverà a ripetere quanto fatto nelle qualificazioni europee: 10 vittorie su 10 partite giocate con 62 gol e 14 gol subiti. Da quando Roberto Mancini siede sulla panchina della Nazionale, l’Italia ha vinto 18 partite su 27. Tra i numeri del ct, inoltre, ci sono 74 giocatori convocati, dei quali 63 schierati, 32 esordienti e 27 in gol, come l’Italia di Lippi.

Italia-Irlanda del Nord, chi gioca?

Italia-Irlanda del Nord: il centrocampista Locatelli, stasera titolare al posto di Jorginho

Ancora alcuni dubbi da sciogliere per Mancini. Il principale è a centrocampo tra Barella e Pellegrini. Il giocatore dell’Inter è favorito, nonostante si sia unito al gruppo soltanto mercoledì, così come i compagni di squadra Sensi e Bastoni. La principale novità in mezzo al campo riguarda Locatelli che verrà schierato al posto di Jorginho, assente tra i convocati a causa di una botta al ginocchio. Per la prima volta in Nazionale, alla sua settima presenza, il calciatore del Sassuolo giocherà nel ruolo di mediano.

In difesa torna la coppia di centrali formata da Bonucci e Chiellini con Florenzi ed Emerson esterni. In attacco Immobile favorito su Belotti che potrebbe giocare domenica contro la Bulgaria. Assente, invece, Moise Kean per via di un affaticamento muscolare. Berardi e Insigne completeranno il reparto offensivo.

LEGGI PURE – Italia, inizia la corsa a Qatar ’22: match in tv e convocati

Il commissario tecnico dell’Italia, Roberto Mancini

Mancini: “All’Europeo penseremo dopo”

Un impegno da non sottovalutare, come ha spiegato il ct Roberto Mancini: “Sarà una partita molto importante: è la prima, la più difficoltosa. Arriva dopo tanti mesi in cui non ci vediamo ed è la più insidiosa delle tre che andiamo ad affrontare. C’è da stare attenti, concentrati, è sempre meglio iniziare con il piede giusto. Non sarà semplice gestire tre gare così ravvicinate. Però è anche vero che questa squadra ha una certa mentalità, negli ultimi due anni è sempre stata molto concentrata. Iniziare bene il girone sarà importante”. Le partite di qualificazione precederanno l’impegno dell’Europeo, al quale però Mancini oggi non vuole pensare: “L’obiettivo sono le qualificazioni, dopo queste tre partite vedremo l’Europeo. Il nostro focus è questa partita”.

Italia-Irlanda del Nord: le probabili formazioni

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Locatelli, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne. All. Mancini.

IRLANDA DEL NORD (3-5-2) Peacock-Farrell; McNair, J. Evans, Cathcart; Dallas, Davis, Saville, C. Evans, Kennedy; Magennis, Lafferty. All. Baraclough.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie