Italia, Ranking Fifa: la nazionale torna nella top ten

Grazie ai successi nell’amichevole con l’Estonia e nelle ultime due gare di UEFA Nations League con Polonia e Bosnia, l’Italia di Mancini sale al decimo posto del Ranking FIFA, tornando nella top ten a quasi quattro anni e mezzo dall’ultima volta.

Italia, Ranking Fifa: la nazionale torna nella top ten
L'Italia di Roberto Mancini torna nella top ten del Ranking Fifa
2' di lettura

La Nazionale azzurra guidata da Roberto Mancini sale di due posizioni ed entra nella top ten del ranking Fifa. Nella nuova classifica mondiale, infatti, l’Italia sale dal 12° al 10° posto, grazie agli eccellenti risultati conseguiti negli ultimi tempi, in particolare grazie agli ultimi due scatti in avanti avvenuti nel mese di novembre grazie ai successi ottenuti nell’amichevole con l’Estonia e nelle ultime due gare di Nations League con Polonia e Bosnia.

Restano tuttavia invariate le posizioni di vertice: al comando in questa speciale classifica a punti, che tiene conto di tutte le partite disputate dalle varie rappresentative, c’è sempre il Belgio con 1780 punti, seguito al secondo posto dalla Francia (1755) e poi dal Brasile (1743).

Undici posizioni scalate

In due anni e mezzo della gestione Mancini, dopo il disastro combinato nel periodo con Ventura ct e l’Italia scesa al 21° posto – oltre a non aver disputato il Mondiale 2018 – la Nazionale azzurra ha eguagliato la miglior posizione degli ultimi cinque anni, quando con Conte si trovava proprio al decimo posto. Posizione in cui Ventura ereditò la selezione dall’attuale tecnico dell’Inter.

Il ritorno nella top ten avviene a quasi quattro anni e mezzo di distanza dall’ultima volta, agosto 2016.

italia-gian-piero-ventura
Gian Piero Ventura, allenatore della nazionale agli Europei del 2016.

Sesta nazionale d’Europa

Una posizione importante per l’Italia che, confermandosi fra le prime 10 nazionali europee (sesta), sarà inserita fra le teste di serie per i sorteggi dei gironi di qualificazione (in programma il prossimo 7 dicembre a Zurigo) dei prossimi Mondiali in Qatar, per la gioia della Figc che ha sottolineato l’importanza dei «successi nell’amichevole con l’Estonia e nelle ultime due gare di Nations League con Polonia e Bosnia».

Il crollo della Colombia

A completare la top ten dopo il podio condiviso da Belgio, Francia e Brasile, c’è l’Inghilterra quarta (1670). Al quinto posto il Portogallo con 1662 punti, poi la Spagna con 1645. Al settimo posto c’è l’Argentina (1642), che sale di una posizione e scavalca l’Uruguay (1639).

L’Italia, con 1625 punti, è preceduta anche dal Messico (1632), che è nono e sale di due gradini. Escono dalle prime 10 in classifica la Croazia e la Colombia (un vero e proprio tonfo, con la perdita di ben cinque posizioni). Il prossimo Ranking FIFA sarà pubblicato il 10 dicembre.

Le prime 10 posizioni del Ranking FIFA

  • 1.            Belgio 1780 punti (-)

  • 2.            Francia 1755 punti (-)

  • 3.            Brasile 1743 punti (-)

  • 4.            Inghilterra 1670 punti (-)

  • 5.            Portogallo 1662 punti (-)

  • 6.            Spagna 1645 punti (-)

  • 7.            Argentina 1642 punti (+1 posizione)

  • 8.            Uruguay 1639 punti (-1 posizione)

  • 9.            Messico 1632 punti (+2 posizioni)

  • 10.          ITALIA 1625 punti (+2 posizioni)

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie