Italia, nazionale: sorteggio Mondiali. Ecco le avversarie

Sono stati sorteggiati nel pomeriggio, a Zurigo, i gironi di qualificazione per i prossimi Mondiali. L'Italia è capitata nel girone C con la temibile Svizzera, ma pure con le abbordabili Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania. Ecco gli altri gironi, le gare di qualificazione si disputeranno a partire da marzo 2021.

Nazionale Italia, sorteggio Mondiali. Ecco le avversarie
Stabilite con il sorteggio le avversarie dell'Italia per i Mondiali del Quatar nel 2022.
2' di lettura

Saranno Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria, Lituania le avversarie dell’Italia nella fase a gironi per le qualificazioni ai Mondiali del Qatar, in programma nel 2022. Il sorteggio si è tenuto nel pomeriggio a Zurigo, in Svizzera (ironia della sorte proprio una delle avversarie più temute dagli azzurri di Roberto Mancini).

Commenti a caldo

«La Svizzera era una delle squadre migliori nella seconda urna. Sono vicini, sarà un viaggio corto», ha dichiarato il commissario tecnico. Molto meno rilassato il presidente della Figc, Gabriele Gravina nel commento post-sorteggio:

«È un girone impegnativo, avrei sicuramente evitato la Svizzera, ma sarà stimolante avere un’avversaria di caratura elevata. È un girone che non va sottovalutato».

La prima gara si disputerà il prossimo mese di marzo, tra la fase finale della Nations League, che vedrà l’Italia sfidare, in semifinale – al Meazza di Milano – la Spagna (l’altra gara è Francia-Belgio, le vincenti si affronteranno nella finalissima), e la fase finale degli Europei, che si sarebbero dovuti giocare quest’estate, ma che sono stati posticipati a causa del Covid al prossimo mese di giugno.

Svizzera a parte, non destano particolari preoccupazioni l’Irlanda del Nord, la Bulgaria e soprattutto la Lituania.

Gli altri gironi

Dando un’occhiata agli altri raggruppamenti, nel girone A, non è andata benissimo al Portogallo testa di serie: se la vedrà con la Serbia (eliminata ai playoff per gli Europei) l’Irlanda, il Lussemburgo e l’Azerbaigian. È andata decisamente meglio alla Spagna, che nel girone B è stata inserita assieme alla Svezia, alla Grecia, alla Georgia e al Kosovo.

Poco impegnativo anche il girone D, con la Francia chiamata a passare agevolmente il turno contro Ucraina, Finlandia, Bosnia e Kazakistan. Per il Belgio, nel girone E, scoglio Galles da superare, ma molto meno complicate s’apprestano a essere le gare contro Repubblica Ceca, Bielorussia ed Estonia. Equilibrato il girone F, con la Danimarca testa di serie sorteggiata assieme ad Austria, Scozia, Israele, Far Oer e Moldavia.

Nel girone G è chiamata al riscatto l’Olanda, ma non sarà facile contro Turchia e Norvegia. Completano il girone Montenegro, Lettonia e Gibilterra. Nel girone H c’è la Croazia, ma anche la Russia e la Slovacchia, con la Slovenia outsider e Cipro e Malta cenerentole di turno. Infine nel girone I sarà testa a testa tra Inghilterra e Polonia, con Ungheria terza forza e Albania, Andorra e San Marino da contorno.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie