copertina kingdom hearts
Cultura⚡ Vai in versione lampo ⚡

Kingdom Hearts: guida a tutti i capitoli per non impazzire

0
4' di lettura

L’arrivo di Kingdom Hearts 3 sancisce la fine di un epopea che va avanti da 17 lunghi anni. Per farvi un’idea di cosa stiamo parlando, all’inizio di questa grande avventura usciva al cinema “Harry Potter e la camera dei segreti” e le persone usavano una calcolatrice blu per ricordare che un euro corrispondevano a poco meno di 2000 lire. Da allora sono usciti innumerevoli titoli della saga e, almeno che non eravate fan sfegatati di Sora e dei suoi simpatici amici, è difficile essere riusciti ad oggi a giocarli tutti. E stare al passo di una storia tanto bella quanto intricata. Dunque, per poter godere al meglio l’epilogo, bisogna conoscere bene tutte le sfaccettature della storia dei precedenti capitoli. Nessuno dei quali è uno “spin-off”, sono tutti collegati e utili ai fini della trama principale.

Trailer dell’ultimo capitolo

Come giocare i capitoli per comprendere tutta la storia ?

Se siete dei fortunati possessori di PS4 e volete recuperare tutta la storia vi basterà acquistare solo due raccolte:

Kingdom Hearts Final Mix 1.5 e 2.5 Remix(PS4)

Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue(PS4)

La prima raccolta contiene 4 giochi completi e 2 film che raccontano le vicissitudini accadute in altri due titoli.

La seconda ingloba 2 due giochi e un breve corto che va a tappare dei buchi nella trama e prepara il terreno per il capitolo finale.

L’ordine da seguire

L’ordine che bisogna seguire per capire tutta la storia è quello consigliato dal gioco, partendo dall’alto verso il basso; seppur questo non è l’ordine cronologico degli eventi è infatti il miglior modo per seguire l’intricata trama. Permette di comprendere le citazioni e di collegare tutti i flashback. Se siete delle persone un po’ più masochiste e preferite giocare tutti i capitoli sulle rispettive console di uscita o su emulatori e affini, dovete seguire il seguente ordine:

Kingdom Hearts (PS2)

Kingdom Hearts: Chain of Memories (GBA)

Kingdom Hearts 2 (PS2)

Kingdom Hearts: 358/2 Day (DS)(presente nelle due raccolte sotto forma di filmati)

-Kingdom Hearts Birth By Sleep (PSP)

Kingdom Hearts: Coded (Telefono/DS solo giapponese)( presente nelle due raccolte sotto forma di filmati)

Kingdom Hearts: 3D Dream Drop Distance (3DS)

Kingdom Hearts: Union X [Cross] (iOS/Android)

Attenzione!

Seguendo questo ordine, senza possedere le raccolte, vi perdereste comunque qualche scena di intermezzo che è stata aggiunta in seguito per riempire dei buchi di trama( reperibili su YouTube), il gioco Kingdom Hearts 0.2: A fragmentary passage ( presente solo nella raccolta 2.8) e il cortometraggio X Back Cover( presente anche esso solo in raccolta che va a riempire la trame del gioco per smartphone Union X[Cross])

Come avrete certo notato il recupero e la comprensione di tutta la trama non è certamente semplice, quindi d proverò a riassumere gli eventi principali in ordine cronologico in modo sicuramente mediocre e non esaustivo. Ma utili per chi vuole giocare direttamente il conclusivo senza aver goduto dei precedenti capitoli, cosa che io SCONSIGLIO. Ecco di seguito il riassunto del primo capitolo.

La storia infinita: il riassunto dei riassunti (SPOILER) (Prima Parte)

-Storia di Union X [Cross]

L’inizio dell’avventura

La nostra avventura inizia mille anni prima del titolo originale, il Kingdom Hearts era una fonte purissima di luce che illuminava un mondo unito e gli faceva da guida (qualcuno ha detto Dio ?). Questa luce era protetta da un arma ancestrale, l’ X-Blade, capace di aprire questo regno illuminato e di svelare i suoi segreti. Ma come ci insegna lo stesso gioco più ti avvicini alla luce più diventa grande la tua ombra, così alcuni uomini cominciarono a bramare la conoscenza. Nacquero sentimenti cupi e malvagità, l’oscurità stava nascendo. Vennero così forgiate le KeyBlade ad immagine e somiglianza del X-Blade e alcuni uomini prescelti si misero in viaggio per il mondo per scoprire di più su questa oscurità. In questo caotico inizio si distinsero 5 uomini valorosi chiamati i veggenti che divennero Maestri di Keyblade ed edificarono 5 rispettivi ordini per unire gli eroi e combattere l’oscurità. Tutti e 5 inoltre seguivano gli ordini di un unico e misterioso maestro. Tuttavia il caos torna presto in scena, la pagina perduta di un libro profetico potrebbe svelare i segreti del Kingdom Hearts, un complotto sulla fine del mondo e un misterioso traditore tra le file degli ordini.

Così i cinque maestri cominciano a sospettare uno dell’altro e diedero vita alla famosa Guerra delle Keyblade che vide tutti gli ordini combattere fra loro. Questo evento sta alla base di tutta la storia in quanto l’oscurità prevale sul Kingdom Hearts, il mondo come era conosciuto viene spaccato in tanti piccoli universi e la spada X-Blade viene distrutta e divisa in 20 pezzi, 7 di pura luce che divennero cuori e 13 di pura oscurità.

L’unica veggente sopravvisuta

Al termine della guerra inoltre solo uno dei veggenti rimane in vita, la Maestra Ava, che addestra un nuovo manipoli di eroi chiamati “Denti di Leone” per preservare la luce rinata nei cuori dei bambini e per lottare contro l’oscurità ormai dilagante.

Continua…

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!
Entra nel gruppo di Facebook e ricevi news, video e immagini esclusive. Partecipa a TheWam!

Commenti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe piacerti anche