Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni » Previdenza e Invalidità / La 14esima per le pensioni fino a 1.500 euro

La 14esima per le pensioni fino a 1.500 euro

La 14esima per le pensione fino a 1.500 euro: la proposta dei sindacati al governo, l'Inps per le morti di covid risparmierà 11,9 miliardi in 10 anni.

di The Wam

Febbraio 2022

La 14esima per le pensioni fino a 1500 euro. È la proposta della Uil al governo e poggia su una base solida: la mortalità legata al Covid ha consentito all’Inps di risparmiare 1,11 miliardi nel solo 2020 e circa 11,9 miliardi nei prossimi dieci anni. E dunque: perché non investire quel denaro per difendere le pensioni che più sono colpite dalla svalutazione e dall’aumento dei prezzi? (Scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

La 14esima per le pensioni fino a 1500 euro/ Uscita a 64 anni

Il governo non ha detto no. La proposta è sul tavolo. Insieme a un’altra ipotesi – slegata dai “risparmi” per il covid – quella di ridurre il limite minimo di 2,8 volte la pensione sociale per accedere al pensionamento anticipato con il sistema contributivo. Con questa misura si può uscire a 64 anni e 20 di contribuzione. Ma il limite di 2,8 volte la pensione sociale è stato un blocco per l’accesso più frequente a questo trattamento.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

La 14esima per le pensioni fino a 1500 euro/ Sistema misto

Ma non solo: a oggi questa pensione è accessibile solo per chi ricade nel sistema contributivo (ha iniziato a lavorare dopo il primo gennaio 1996), si punta a estendere questa uscita anche a chi rientra nel retributivo (ma il calcolo resta contributivo: cioè si prende in proporzione a quanto si è versato).

Può interessarti: Rivalutazione pensioni 2022, aumenti ufficiali: le tabelle

La 14esima per le pensioni fino a 1500 euro/ Morti per covid

Torniamo ai risparmio causati dai tanti decessi per covid. È un conteggio triste, ma inevitabile, soprattutto in questi giorni, quando la discussione sulla riforma delle pensioni entra nel vivo (l’iter per arrivare all’approvazione del nuovo sistema previdenziale dovrebbe concludersi ad aprile).

Il dato sui risparmi per l’Inps a causa dell’aumento di mortalità (tra gli anziani) è stato evidenziato dal nono rapporto di Itinerari previdenziali.

La 14esima per le pensioni fino a 1500 euro/ Il 96,3% dei morti era pensionato

««Il 96,3% dell’eccesso di mortalità registrato nel 2020 — si legge nel rapporto — ha riguardato persone con età uguale o superiore a 65 anni, per la quasi totalità pensionate. Considerando per compensazione l’erogazione delle nuove reversibilità, si quantifica in 1,11 miliardi il risparmio, tristemente prodotto nel 2020 dal Covid a favore dell’Inps, e in circa 11,9 miliardi la minor spesa nel decennio».

La 14esima per le pensioni fino a 1500 euro/ Pensione di garanzia

Sul tavolo anche la possibilità di avere una “pensione di garanzia” per le persone che arrivano a 67 anni e maturano (con il contributivo) un assegno che è inferiore a 1,5 volte il minimo. In quel caso con le norme attuali dovrebbe rinviare l’uscita. Il governo pensa a un assegno sociale integrato, che sarà comunque legato ai contributi versati.

L’esecutivo ha già detto no (più volte) a un’altra misura proposta dai sindacati: con 41 anni di contribuzione uscita a qualsiasi età. Per il governo non si può fare: è troppo costosa.

La 14esima per le pensioni fino a 1500 euro/ Baby pensioni in calo

Nel rapporto di Itinerari Previdenziali si fa il punto sulle baby pensioni (che hanno avuto per anni un effetto destabilizzante sui conti dell’Inps).

Nel 2021 ne risultano ancora in pagamento 476.283. Sono erogate a persone andate in pensione nel 1980 (o anche prima). Liquidati quindi da oltre 40 anni (uno sproposito).

A percepirle, da quando avevano poco più di 40 anni, sono lavoratori dipendenti e autonomi:

La riduzione nell’ultimo anno è stata comunque notevole.

Lo scorso anno solo nel settore privato erano 502.327, con una diminuzione del 16%. Ovvero: 79.318. Un calo significativo e in buona parte attribuibile alle conseguenze del covid.

La 14esima per le pensioni fino a 1500 euro/ Baby boomer

Il sistema previdenziali italiano è ancora sostenibile. E lo sarà per almeno fino al 2035, quando gli ultimi baby boomer saranno andati in pensione.

La 14esima per le pensioni fino a 1500 euro/ 4 aspetti

Per difendere la sostenibilità del sistema previdenziale (per il Centro Studi Itinerari Previdenziali), saranno necessari interventi su quattro aspetti fondamentali:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp