La classifica dei migliori panettoni al supermercato

La classifica dei migliori panettoni al supermercato: ce ne sono diversi di qualità molto buona, Altroconsumo ha stilato l'elenco dei 12 migliori. I prodotti sono stati verificati in laboratorio, è stata analizzata l'etichetta e poi ha fatto seguito la prova di assaggio. Non sempre i più buoni sono quelli che costano di più.

4' di lettura

La classifica dei migliori panettoni al supermercato. Quindi escluse le produzioni artigianali, da premiata pasticceria, per le quali è piuttosto complesso stilare una classifica che sia credibile (bisognerebbe assaggiarli tutti).

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su Invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube.

Tra i “panettoni commerciali”, quelli che trovate sui banconi di tutti i supermercati, ci sono comunque delle produzioni di ottima qualità e a un prezzo decisamente più conveniente.

Altroconsumo ha effettuato una analisi dei prodotti in vendita. Si tratta di una indagine che viene ripetuta ogni anno, ed è diventata tradizionale quasi come, appunto, il panettone.

La qualità del tipico prodotto natalizio venduto tra i lievitati nella grande distribuzione organizzata (Gdo) è stata verificata considerando questi elementi:

  • analisi in laboratorio;
  • analisi dell’etichetta;
  • prova di assaggio;
  • rapporto qualità prezzo.

Altroconsumo ha messo sotto esame 12 dei panettoni più venduti in Italia.

Il risultato di questa indagine ha dato la seguente classifica.

La classifica dei migliori panettoni al supermercato: quelli ottimi

  • Primo posto: il miglior panettone (ha totalizzato 71 punti) è stato il Maina. Il lievitato di questa azienda ha ricevuto il bollino di “miglior acquisto”. L’azienda è stata fondata a Torino nel 1964.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su invalidità e legge 104 da questo gruppo Telegram. Informati anche su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook . Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale YouTube

Il prezzo a confezione (1 chilo) è di 5,32 euro.

  • Secondo posto: il panettone “Di Milano” firmato Vergani ha ottenuto lo stesso punteggio del Maina (71 punti). Ma il prodotto della storica azienda milanese costa in media 13,95 euro (1 chilo).

Questi sono i due prodotti ad aver superato i 70 punti e sono quindi inclusi nella categoria: ottima qualità.

La classifica dei migliori panettoni al supermercato: quelli buoni

Passiamo ora a quelli che hanno totalizzato meno di 70 punti e sono stati inclusi da Altrocosumo nella lista dei prodotti di buona qualità.

  • Il terzo della classifica generale e primo della categoria buona qualità (vanta anche il bollino di migliore acquisto), è il panettone classico della Coop. Il prezzo medio a confezione è di 5,12 euro (un chilo).
  • Al quarto posto c’è il panettone classico della Bauli. L’azienda veronese (conosciuta in particolare per il pandoro), ha totalizzato 68 punti. Il prezzo medio è di 5,75 euro (un chilo).
  • Al quinto posto c’è il panettone di una storica azienda piemontese, la Galup, fondata nel 1922. Ha ricevuto 65 punti. Il prezzo medio per un chilo è di 16 euro e 40.
  • Al sesto posto c’è un pezzo di storia del panettone milanese, il classico della Motta, una azienda che ha più di cento anni di storia. È stata infatti fondata da Angelo Motta nel lontano 1919. Il Motta ha ottenuto 63 punti. Costa mediamente 6,34 euro per un chilo.
  • Al settimo posto (valutazione 62) un altro classico di Milano, il panettone Tre Marie. La confezione da un chilo costa 10,65 euro.
  • All’ottavo posto, che chiude la categoria dei panettoni inseriti tra quelli di buona qualità, c’è il Giovanni Cova & C.. Prezzo medio al chilo: 12,90 euro.

La classifica dei migliori panettoni al supermercato: gli altri

  • Al nono posto, con 59 punti totalizzati, c’è il Loison Panettone Classico, dell’azienda vicentina fondata nel 1938. Il prezzo medio di una confezione da un chilo è di 13,10 euro.
  • Al decimo posto, con lo stesso punteggio, c’è il panettone a marchio Conad. Il prezzo medio per un chilogrammo di prodotto è di 3,59 euro.
  • All’undicesimo posto c’è il panettone classico della Balocco, che ha totalizzato 59 punti e ha un prezzo medio al chilogrammo di 3,59 euro.
  • Al dodicesimo posto, con 58 punti, il panettone classico Paluani, una azienda veronese fondata nel 2021 e che è celebre in particolare per i pandori. Il prezzo medio del formato da un chilo è di 4,73 euro.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie