La Guidi ai vertici 5Stelle: possiamo riunirci e invitare chiunque

2' di lettura

Botta e risposta tra Tiziana Guidi e i vertici irpini del Movimento 5Stelle. Dopo l’annuncio della convocazione degli Stati Generali da parte della storica esponente dei Meetup avellinesi e la piccata replica del capo politico del Movimento nel capoluogo irpino (“un passante non può convocare un’assemblea”), arriva la risposta e la precisazione della Guidi. Non alimenta la polemica, ma chiarisce in modo inequivoco le sue intenzioni e la correttezza di quella discussa convocazione.

Tiziana Guidi
Tiziana Guidi

“Relativamente a quanto abbiamo appreso a mezzo stampa da parte della segreteria del M5S intendiamo precisare quanto segue: gli Stati Generali annunciati sono del Meetup. In quanto libera associazione di persone non soggette ad alcun regolamento possiamo riunirci ed invitare chiunque ai nostri incontri. Chiunque, di qualsiasi estrazione politica, religiosa e sociale può aderirvi. Pertanto rinnoviamo l’invito di domani alla nostra Conferenza Stampa, ove saprete gli altri particolari. Grazie”.

Il sottosegretario Carlo Sibilia
Il sottosegretario Carlo Sibilia

Il braccio di ferro continua dunque. Ed è uno scontro tra due anime che convivono all’interno dello stesso Movimento. Quella dei “grillini” della prima ora, quelli dell’utopia uno vale uno e della democrazia diretta, e quelli – in questo momento ai vertici nazionali e provinciali – più inclini alla realpolitik, e quindi – ma non lo diranno mai – alla trasformazione di un movimento nato dal basso in una formazione molto più simile, almeno nell’impostazione e nei riferimenti, a un partito tradizionale.

leggi anche La rivoluzione 5Stelle: dai vaffa al potere ai vaffa ai meetup

Seguiremo la conferenza stampa della Guidi e anche le eventuali, se ci saranno, repliche dei vertici del Movimento. E’ un momento cruciale per i 5Stelle (una situazione simile, ma molto più dirompente, si sta vivendo anche a Roma dopo il voto pro Salvini), uno snodo intorno al quale si forgerà il futuro del Movimento. Si deciderà cioè se continuare sulla strada segnata da Di Maio e dagli esponenti al governo (voluta, sembra, da Casaleggio junior), o se invece avranno voce i 5Stelle della prima ora e che potrebbero non essere pochi (quel 40 per cento che ha votato per il processo a Salvini). Al momento, comunque, sembra vincente l’asse della realpolitik. E quindi, addio utopia.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie