Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità » Salute / La legge 104 va rinnovata o è definitiva

La legge 104 va rinnovata o è definitiva

La legge 104 va rinnovata o è definitiva: ci chiediamo in questo articolo se è necessaria anche per chi ha la 104 la visita di revisione.

di The Wam

Febbraio 2022

La legge 104 va rinnovata o è definitiva. La Legge 104 tutela le persone che hanno una disabilità grave e i familiari che li assistono. Consente di avere una serie di agevolazioni, a cominciare dai permessi retribuiti e dal congedo straordinario. (Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

Ci chiediamo in questo articolo se la Legge 104, così come altre misure assistenziali legate all’invalidità civile, sia rivedibile o è definitiva.

La procedura

Per accedere alle tutele e ai diritti della Legge 104 è indispensabile l’accertamento delle minorazioni. Viene effettuato dalle commissioni mediche dell’Asl, integrate da un operatore sociale e da un esperto medico in riferimento alla patologia che deve essere analizzata.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Questa è la procedura per il riconoscimento delle menomazioni che danno diritto alla Legge 104.

Il primo passo è quello di recarsi dal medico di base per chiedere il certificato medico introduttivo:

Acquista la nostra Guida Completa ai Permessi della Legge 104 oppure approfitta del pacchetto premium da 2 guide. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Le ultimissime notizie sull’invalidità civile, la legge 104, bonus e agevolazioni

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

La domanda

Subito dopo è necessario inoltrare la domanda per l’accertamento dell’handicap all’Inps. Anche in questo caso si procede sempre via web (da soli o rivolgendosi a un patronato).

Dopo la presentazione della domanda entro 30 giorni (15 se si soffre di patologie oncologiche), chi fa richiesta sarà convocato per la visita medica.

La convocazione viene notificata con una raccomandata A/R. È necessario quando ci si presenta alla visita avere un documento di identità valido, il certificato del medico di base e la documentazione medica relativa alla patologia.

Tutte le tabelle per l’invalidità civile suddivise per patologie con relative percentuali

Legge 104: il verbale

Al termine della visita la Commissione deve decidere sullo stato di disabilità. Ed è proprio in questo momento che si decide se il quadro clinico sia irreversibile o soggetto a un possibile miglioramento.

E in pratica stiamo rispondendo alla domanda iniziale (La Legge 104 va rinnovata o è definitiva?).

Infatti nel verbale si possono trovare queste due valutazioni:

Nel secondo caso la commissione Asl emette dunque un verbale di riconoscimento della disabilità soggetto a revisione. E viene indicata anche la data in cui la persona con disabilità dovrà sottoporsi a una nuova visita. Se si sottrae al nuovo accertamento perde i benefici della Legge 104.

Elenco delle agevolazioni previste in base alla percentuale di invalidità posseduta

Legge 104: visita di revisione

La visita di revisione può andare in due modi:

Legge 104: il rinnovo

Il rinnovo della Legge 104 è invece una questione diversa. In questo caso la visita medica viene richiesta (con una domanda telematica) dalla stessa persona disabile perché ritiene di aver subito un peggioramento delle sue condizioni.

La commissione medica dovrà accertare, appunto, questa nuova situazione.

Questa è la modulistica necessaria per presentare una domanda di rinnovo della Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp