La lotteria degli scontrini diventerà istantanea

La lotteria degli scontrini diventerà istantanea per essere più accattivante per i cittadini, funzionerà come il gratta e vinci. L'attuale sistema a estrazioni si è rivelato un flop: il sistema è troppo complicato e ha tenuto lontano le persone che hanno scarsa dimestichezza con appe e smartphone. La modifica è già pronta e sarà inserita in uno dei prossimi decreto Pnrr.

4' di lettura

La lotteria degli scontrini diventerà istantanea: il governo corre ai ripari per rendere più accattivante il cashback legato agli scontrini. (scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Fino a oggi con l’estrazione settimanale è stata un flop. non è stata utile a contrastare l’evasione fiscale, quella legata alla omessa fatturazione, e neppure ha contribuito a convincere i commercianti a installare i pos (per quello sembrano più convincenti le sanzioni).

Se la lotteria degli scontrini non ha funzionato è anche perché il meccanismo si è rivelato troppo complicato ed ha escluso le persone, in particolare gli anziani, che non hanno molta dimestichezza con computer, app e smartphone.

Prestito a protestati con Postepay: cosa fare per ottenerlo

Lotteria degli scontrini: i numeri dell’insuccesso

La lotteria degli scontrini è entrata in vigore nel febbraio del 2021, è ancora attiva ma pochi lo sanno. I numeri dell’insuccesso sono stati forniti dall’Agenzia delle Entrate:

  • nel marzo del 2021 gli scontrini associati alla lotteria sono stati 25mila (una partenza lenta ma che lasciava spazio a una possibile crescita);
  • nell’aprile del 2022 gli scontrini associati alla lotteria sono stati 5mila (la certificazione di un flop inesorabile).

Scopri la pagina dedicata ai prestiti e ai mutui più convenienti.

Cinquemila scontrini al mese è davvero una cifra irrilevante.

Eppure – come segnala la Cgia di Mestre – «solo di alimentari e bevande analcoliche, le famiglie hanno realizzato acquisti per 12 miliardi di euro».

Lotteria degli scontrini: come il gratta e vinci

E quindi si cambia. La norma è già scritta e sarà inserita nel primo provvedimento utile, probabilmente in uno degli ultimi decreti legati al Pnrr.

La lotteria dunque continua. Ma il meccanismo sarà più facile e incentivante. Per capirci: sarà molto più simile al Gratta e Vinci rispetto alle lotterie tradizionali, quelle dove bisogna attendere l’estrazione.

Prestito a protestati senza cessione del quinto

Come accennato l’idea è quella di trasformare la lotteria degli scontrini in una lotteria istantanea, ovvero si scoprirà subito se si ha diritto alla vincita o meno. Senza attese e verifiche.

Lotteria degli scontrini: la registrazione

Resterà comunque l’obbligo di registrarsi tramite il sito l’Agenzia delle Entrate (per avere il codice personale) e ovviamente sarà necessario fare acquisti con la carta di credito o di debito o il bancomat.

Potrebbe essere cambiata anche la distribuzione dei premi. Ma su questo bisognerà verificare i decreti attuativi della norma. Tutti i partiti sono favorevoli alle modifiche, non ci sono quindi dubbi sull’approvazione della nuova lotteria degli scontrini.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Lotteria degli scontrini: i premi attuali

Per chi non lo sapesse ricordiamo quali sono i premi previsti con l’attuale sistema (e i premi sono sia per l’acquirente che per il commerciante):

1 premio annuale:

  • 5 milioni di euro per chi compra;
  • 1 milione di euro per chi vende.

Premi mensili:

  • 10 premi da 100mila euro per chi compra;
  • 10 premi da 20mila euro per chi vende.

Premi settimanali:

  • 15 premi da 25mila euro per chi compra;
  • 15 premi da 5mila euro per chi vende.

Premi aggiuntivi settimanali:

  • 25 premi da 10mila euro per chi compra;
  • 25 premi da 2mila euro per chi vende.

Sono stati inseriti da giugno anche altri maxi premi:

  • 5 premi da 150mila euro per chi compra;
  • 5 premi da 30mila euro per chi vende.

La nuova Lotteria degli scontrini sarà un successo?

Funzionerà? Ovvero: avrà il successo che è mancato alla prima versione della lotteria degli scontrini?

Prestito d’onore: aiuti ai giovani per studio e lavoro

Sarà sicuramente più accattivante. E più adatta alle esigenze di cittadini che si sono abituati a sapere subito (con il lotto istantaneo e il gratta e vinci) se sono stati fortunati.

Potrebbero essere rimodulati anche i premi. Vedremo.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie