Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Previdenza e Invalidità / La quattordicesima spetta sull’invalidità civile?

La quattordicesima spetta sull’invalidità civile?

La quattordicesima spetta sull'invalidità civile? Cosa dice la legge? Scopriamolo in questo approfondimento.

di Carmine Roca

Maggio 2022

La quattordicesima spetta sull’invalidità civile? Cosa dice la legge, in merito? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

La quattordicesima spetta sull’invalidità civile?

La quattordicesima è una mensilità aggiuntiva, pagata a luglio, a favore dei titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’AGO (Assicurazione Generale Obbligatoria), delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, della gestione separata, delle forme sostitutive e del Fondo Clero.

La ricevono i pensionati ex lavoratori dipendenti o autonomi che hanno compiuto 64 anni e in presenza di un reddito complessivo non superiore a 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti (13.405,08 euro).

Ma la quattordicesima spetta sull’invalidità civile? La risposta, purtroppo, è negativa. La quattordicesima spetta a chi percepisce una pensione di invalidità ordinaria, ma non spetta a chi è titolare di una pensione di invalidità civile.

Quindi, ricapitolando: la quattordicesima spetta a chi percepisce la pensione di vecchiaia, la pensione anticipata, la pensione di invalidità ordinaria e inabilità e la pensione ai superstiti.

Scopri la pagina dedicata all’invalidità civile e ai diritti e le agevolazioni collegati.

È negata, invece, ai titolari di:

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Quattordicesima: importi e redditi

La quattordicesima spetta sull’invalidità civile? Rivelata la cattiva notizia per i pensionati invalidi civili, che non possono beneficiare della quattordicesima mensilità, vediamo insieme come, quando e in che misura viene erogata a chi ne ha diritto.

Detto del limite reddituale di 13.405,08 euro e dell’obbligo dei 64 anni di età per beneficiarne, l’importo della quattordicesima varia a seconda dei contributi versati dal pensionato.

Rientrano nel conteggio dei redditi anche i redditi di capitale, le rendite catastali di terreni e fabbricati e i canoni di locazione, ma non la rendita rivalutata dell’abitazione principale.

La quattordicesima spetta sull'invalidità civile
La quattordicesima spetta sull’invalidità civile? Cosa dice la legge.

Ecco gli importi riconosciuti in base al reddito annuo:

Con un reddito compreso tra i 10.053,81 e i 13.405,08 euro l’importo della quattordicesima è di:

La quattordicesima spetta sull’invalidità civile e non solo. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp