Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Risparmio e Investimenti / I vantaggi delle lampade Led: Risparmio energetico e durata eccezionale

I vantaggi delle lampade Led: Risparmio energetico e durata eccezionale

Per abbassare la spesa per la bolletta elettrica, a volte basta davvero poco. La soluzione ideale, nel contesto dell'illuminazione per ambienti, sono proprio le lampade Led.

di The Wam

Agosto 2023

Scegliere le lampade Led significa fare il bene dell’ambiente, ma anche delle tue tasche.

Si tratta, infatti, di una moderna e innovativa tecnologia che ti consente di ridurre notevolmente i consumi. Avere in casa un impianto di illuminazione obsoleto, significa aumentare i costi mensili in bolletta. Questo vale sia per il contesto privato, che per quello aziendale.

Per abbassare la spesa per la bolletta elettrica, a volte basta davvero poco. La soluzione ideale, nel contesto dell’illuminazione per ambienti, sono proprio le lampade Led.

Questa tecnologia offre diversi vantaggi e rappresentano un’ottima opzione per ogni tipologia di abitazione.

Vediamo, quindi, in che modo possono farti risparmiare energia e quali sono gli altri benefici che questo sistema di illuminazione può offrirti.

Le principali caratteristiche delle lampade Led

Rispetto a qualche anno fa, le lampade a Led sono molto più conosciute ed è più semplice trovarle in commercio. Infatti, nel corso del tempo hanno sostituito tutte le altre tipologie di lampade, soprattutto nei contesti lavorativi e aziendali.

Led è un acronimo che sta per “Light Emitting Diode“, ovvero un diodo ad emissione luminosa. Questo termine, quindi, identifica la tipologia di tecnologia che viene utilizzata.

All’interno di queste lampadine, è presente un semiconduttore che serve a produrre luce tramite un’emissione spontanea, che viene generata attraverso una leggera carica elettrica.

I Led, in passato, erano molto utilizzati per la realizzazione delle piccole spie dei dispositivi elettronici. Gli sviluppi tecnologici, hanno portato questo tipo di soluzione a trasformarsi nella principale tecnica di illuminazione, che ha portato al commercio di lampadine a potenza e consumo ridotti.

Quali vantaggi ti offre la tecnologia delle lampadine Led?

I benefici apportati dalla tecnologia Led sono diversi. Per prima cosa, bisogna considerare il notevole risparmio energetico, che non significa rinunciare all’efficienza luminosa.

Queste lampadine, infatti, ti consentono di ottenere una luminosità di 170 lumen per Watt, caratteristica legata anche ad una sempre maggiore affidabilità e durata nel tempo.

Altro vantaggio degno di nota è la stabilità della temperatura di colore, oltre che la possibilità di ottenere una luce molto intensa e brillante. Queste caratteristiche ti assicurano un comfort visivo di alta qualità.

A livello ambientale, le lampadine a Led non inquinano e sono molto meno pericolose per la salute dell’essere umano. Rispetto alle vecchie lampadine, il loro smaltimento è molto più semplice e meno oneroso, trattandosi di un prodotto completamente riciclabile.

Qualsiasi sia la tipologia di supporto Led scelto, tra lampadine e faretti, queste soluzioni ti permettono di inserire nei tuoi ambienti dei sistemi dall’impatto visivo molto gradevole. Si tratta, infatti, di veri e propri complementi di arredo.

Inoltre, sono anche sicuri, in quanto funzionano a tensioni molto basse e possono essere installati anche a contatto con materiali che temono le alte temperature, dato che non emettono calore.

Il risparmio nasce anche da una maggiore durata nel tempo

Un ulteriore vantaggio che ti offrono le lampade Led è la lunga durata, caratteristica che le distingue dalle altre tipologie di sistemi di illuminazione.

Queste lampade, infatti, possono funzionare per oltre 50 mila ore, fino ad arrivare anche a 70 mila.

In media, per un utilizzo di otto ore al giorno, una lampadina a Led può durare anche fino a 17 anni. Quindi, oltre a risparmiare sui costi in bolletta, ti basterà fare un investimento di partenza per aggiornare il tuo sistema di illuminazione, che potrai ammortizzare in breve tempo.

Gli altri benefici offerti dalle lampadine Led

Uno dei vantaggi più importanti delle lampade Led è la loro accensione immediata. Rispetto ai consumi ridotti, poi, questi sistemi ti garantiscono un flusso di luce molto ampio.

Grazie alla loro capacità di trattenere il calore, è quasi impossibile che vengano raggiunte alte temperature. Questa è un’altra caratteristica che agevola la riduzione dei costi, specialmente durante i caldi mesi estivi, in cui potrai gestire al meglio la climatizzazione.

Sebbene inizialmente sulla loro tecnologia c’era molto scetticismo, oggi possiamo affermare che le lampadine Led ti assicurano una resa cromatica ottima, con colori molto saturi. In più, puoi adattarle a tutti i tipi di attacchi, e ti permettono anche di rispettare l’ambiente, dato che non contengono sostanze nocive al loro interno.

Se vuoi passare a questo tipo di sistema di illuminazione, in commercio puoi trovare una vasta gamma di lampadine Led, adatte per ogni esigenza e tipologia di ambiente.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp