L’assicurazione per l’auto vecchia costa di più, perché?

L’assicurazione per l’auto vecchia costa di più, tra il 20 e il 60 per cento, vediamo perché. Le vetture datate, quelle con più di 15 anni, sono il 36 per cento del parco auto circolante. Ma in alcune regioni vanno oltre il 50 per cento

La redazione di thewam.net è composta da giornalisti e copywriter esperti in welfare, fisco, lavoro e disabilità.
Conoscici meglio

5' di lettura

L’assicurazione per l’auto vecchia costa di più, vediamo perché e cosa sta accadendo nel settore Rc Auto. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

INDICE

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

L’assicurazione per l’auto vecchia costa di più per una serie di fattori, che vedremo. È una spesa che si deve prendere in considerazione quando si acquista un’automobile usata. L’incremento rispetto a una vettura appena immatricolata può essere più alto anche del 60 per cento.

Potrebbe interessarti sapere come funziona il bonus revisione auto entro marzo: importo e come chiederlo; vediamo cosa si rischia se dopo il pignoramento non si consegna l’auto; c’è infine un articolo sulla patente a 17 anni, la proposta Ue.

L’assicurazione per l’auto vecchia costa di più: i motivi

Ma perché questo accade, per quale motivo è più costoso assicurare un vecchio veicolo e non uno nuovo? Un ragionamento lineare lascerebbe intendere che dovrebbe essere vero il contrario.

Scopri la pagina dedicata ala gestione del risparmio e agli investimenti.

Ma, lo abbiamo accennato nel paragrafo precedente, ci sono alcuni fattori che hanno una incidenza. Vediamo quali.

I primi due motivi sono facilmente comprensibili:

  • le auto usate sono meno sicure rispetto ai modelli più recenti che hanno una serie di accessori legati proprio alla sicurezza;
  • le vecchie auto sono molto più soggette ad avere dei problemi di natura tecnica e pratica.

Ma non solo. Le statistiche hanno evidenziato che gli automobilisti alla guida di auto vecchie sono meno attenti rispetto a quelli che hanno acquistato una vettura nuova. È ovviamente un aspetto psicologico e non legato alle abilità e alle competenze del conducente. Ma è un fattore che non è certo sfuggito alle compagnie assicurative. Infatti rientra tra i parametri da valutare quando si elabora il preventivo della polizza.

E quindi, con una automobile usata aumenta il rischio di incidenti, sia per ragioni tecniche (l’assenza dei dispositivi di assistenza alla guida), sia per l’aspetto psicologico: il guidatore è molto più concentrato quando è al volante di un’automobile nuova.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.                 

L’assicurazione per l’auto vecchia costa di più: parco auto

Questi aspetti non sono da sottovalutare. Soprattutto in considerazione di un dato: negli ultimi anni in Italia c’è stato un andamento negativo delle immatricolazioni. La conseguenza è un invecchiamento del parco auto in circolazione.

Ora le auto che si muovono sulle strade della Penisola (fonte Aci) hanno in media 12 anni e 2 mesi.

Può aiutarci un confronto tra la composizione del parco auto del 2011 e quello del 2021 (che non si discosta molto da quello del 2023).

Possiamo notare queste cose:

  • le auto in totale sono passate da 37,1 milioni a 39,8, un aumento del 7,2 per cento;
  • questo aumento è stato trainato in particolare dai veicoli che hanno oltre 15 anni. Sono più che raddoppiati in 10 anni, passando da 7,2 milioni a 14,7 (un incremento del 105,1 per cento);
  • le fasce che riguardano auto più nuove hanno invece mostrano forti cali, in particolare del -15 per cento quelle inferiori ai 5 anni e del -33,7 per cento quelle tra i 5 ed i 10 anni.

L’assicurazione per l’auto vecchia costa di più: differenze

Il comparatore online dei prezzi Segugio.it ha realizzato un’analisi che ha calcolato il risparmio sull’Rc Auto passando da una vettura vecchia (più di 15 anni) a una nuova.

Vediamo:

  • per un’automobile immatricolata tra il 2003 e il 2007 si paga mediamente una polizza di 416,2 euro (i prezzi sono molto diversi tra le varie zone del Paese);
  • per un’automobile immatricolata tra il 2018 e il 2022 il premio scende a 348,5 euro, con un risparmio molto vicino al 20 per cento.

L’assicurazione per l’auto vecchia costa di più: regioni

Vediamo ora com’è la situazione a livello regionale. Verifichiamo quindi dove si trovano in numero maggiore le auto vecchie (ci riferiamo a quelle vetture che hanno più di 15 anni).  Prima dei dati una considerazione preliminare: la diffusione delle vecchie auto riguarda tutta l’Italia, ma il quadro non è omogeneo (come sempre accade nel nostro Paese).

Fanno eccezione solo due regioni, la Valle d’Aosta e il Trentino Alto Adige. Se la media italiana delle auto con oltre 15 anni è del 36,9 per cento, in quelle due regioni la percentuale di vetture datate è rispettivamente del 12,1 e del 14,9 per cento.

L’incidenza di vecchie auto è relativamente bassa anche in queste regioni:

  • Toscana: 27,9 per cento;
  • Lombardia: 28,3 per cento;
  • Emilia Romagna: 29,9 per cento.

La presenza di auto con più di 15 anni è invece molto più alta al Sud e nelle Isole. In tre regioni le vecchie vetture sono più di quelle nuove:

  • Calabria: 53 per cento;
  • Sicilia: 52,1 per cento;
  • Campania: 51,6 per cento.
L’assicurazione per l’auto vecchia costa di più, perché?
L’assicurazione per l’auto vecchia costa di più, perché?

L’assicurazione per l’auto vecchia costa di più: conseguenze

Come abbiamo visto le automobili che hanno più di 15 anni, non solo sono meno sicure e più inquinanti di quelle nuove, ma rappresentano per i proprietari anche un costo aggiuntivo. Per almeno due motivi:

  • manutenzioni e riparazioni (che sono ovviamente più frequenti rispetto a quelle che deve sostenere il proprietario di una auto nuova);
  • i costi della polizza auto (e nei paragrafi precedenti abbiamo spiegato il perché).

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie