Lauree migliori per trovare lavoro

Andiamo a scoprire quali sono le lauree migliori per trovare lavoro.

4' di lettura

Se stai pensando a quale facoltà iscriverti, questo articolo fa per te. Oggi, infatti, parleremo delle lauree migliori per trovare lavoro e quali sono i percorsi formativi più richiesti in Italia in questo momento.

Prima di descriverle, dai un’occhiata alla nostra rubrica sui mestieri e leggi l’articolo che descrive quali sono le professioni che guadagnano di più nel nostro Paese.

Lauree migliori per trovare lavoro: quali sono?

La scelta della facoltà giusta molto spesso rappresenta un vero e proprio rompicapo e, sempre più spesso, ci si fanno molte domande prima di affrontare un percorso che potrebbe segnarci per tutta la vita.

Oggi proviamo a districarci sull’unico dato che si può dare e cioè quali facoltà offrono più possibilità lavorative una volta che si è conseguito il titolo. Va sottolineato, però, che non è l’unico requisito da seguire, anzi: nella scelta della facoltà a cui iscriversi, è sempre meglio seguire le proprie propensioni e passioni, dando ascolto a ciò che si vuole fare davvero nella vita.

Tornando ai percorsi di studio che danno più possibilità di trovare un’occupazione una volta laureati secondo le ultime statistiche, a primeggiare troviamo sempre la laurea in ingegneria, non solo le classiche come ingegneria edile, ma anche quella informatica, dove i neolaureati possono avere sempre più possibilità di lavoro soprattutto con percorsi di studio brillanti.

Lauree migliori per trovare lavoro

Sempre in ambito tecnologico, anche la laurea in informatica è molto richiesta, tra sviluppatori di software e, in particolare, nel sempre più accattivante ramo della sicurezza informatica.

Altro settore che, soprattutto a causa dell’emergenza pandemica, ha visto una grande richiesta di nuovi laureati è quello sanitario. In questo ambito, in Italia, sono sempre più richieste, oltre a figure come anestesisti e medici in generale, gli infermieri. Nella sezione sanitaria, comunque, quasi tutte le figure professionali sono molto ricercate, come i fisioterapisti, gli odontoiatri e tecnici di radiologia. Restando in campo scientifico, negli ultimi anni sono sempre più richiesti chimici-farmaceutici.

In campo edile, una figura che trova molto velocemente lavoro e ottimi guadagni è l’architetto.

Ci sono poi percorsi di studio post-laurea che offrono opportunità occupazionali praticamente certe. Tra queste c’è la figura del notaio, ottimo sbocco lavorativo per laureati in giurisprudenza, altra facoltà che offre molteplici sbocchi per i laureati.

Tra le lauree, invece, dove è più difficile trovare un’occupazione ci sono, paradossalmente per una nazione come la nostra, quelle umanistiche in particolare quelle legare all’Archeologia ed ai Beni Culturali in generale.

Lauree migliori per trovare lavoro

Concludiamo il percorso tra le lauree migliori per trovare lavoro dicendo che è importantissimo il percorso che si fa. Visto il numero sempre crescente di laureati, è importante cercare di emergere con un voto finale il più alto possibile, così da poter contendere nella maniera migliore una volta entrati nel mondo del lavoro. Questo è importante anche per eventuali partecipazione a bandi di concorso: a parità di punteggio, spesso, tra i primi criteri per scegliere chi dovrà vincere il posto, c’è proprio il voto di laurea. Altra caratteristica da avere è quella delle competenze linguistiche: è ormai richiesta, ad un laureato, una conoscenza delle lingue straniere approfondita, in particolare dell’inglese che è diventato praticamente un obbligo. Meglio ancora se certificate.

Per essere più “appetibili”, infine, consigliamo di valutare percorsi post-laurea come master o scuole di specializzazioni così da avere formazione e possibilità di frequentare tirocini formativi che possano far avviare nuove carriere lavorative.

Prima di chiudere, se questo articolo vi è sembrato utile, sostenete il progetto di The Wam iscrivendovi ai nostri gruppi social e alle nostre app, per rimanere sempre aggiornati su lavoro, bandi, bonus ed agevolazioni. È tutto gratuito e lo hanno già fatto migliaia di persone.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie