Lavorare come copywriter da casa: guadagni e possibilità

Vuoi lavorare da remoto, ma non sai quali sono le attività che potresti svolgere? Nell'articolo parliamo di tutto ciò che puoi fare per lavorare come copywriter da casa.

5' di lettura

Vuoi lavorare da remoto, ma non sai quali sono le attività che potresti svolgere? Nell’articolo di oggi vi spieghiamo come lavorare come copywriter da casa. Insieme vedremo quali sono i guadagni di questa professione e le possibilità che offre (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Lavorare come copywriter da casa: cosa fa un copywriter

Prima di addentrarci nelle possibilità di lavoro e nell’analisi dei guadagni medi per questa professione, facciamo un passo indietro e cerchiamo insieme di definire la figura del copywriter.

Possiamo dire che il copywriter si occupa della creazione di contenuti (e in particolare della realizzazione di testi) che rispondano alle regole del marketing.

Un buon uso del copywriting porta i lettori a compiere le azioni stabilite da chi scrive: visitare una pagina web, acquistare un prodotto, iscriversi a un corso, lasciare il proprio indirizzo email per una newsletter.

Per fare questo, il copywriter deve dare in cambio qualcosa di specifico ai suoi lettori: risposte a domande complesse, suscitare emozioni, intrattenere. E, naturalmente, convincere.

Dopo aver visto in cosa consiste questa professione, ecco per te alcuni consigli per ricoprire questo ruolo:

  • sviluppa le tue abilità di scrittura e le tue competenze linguistiche;
  • allena la tua creatività: prova a scrivere testi sugli argomenti più disparati tenendo bene in mente dove vuoi portare il tuo lettore e cosa vuoi chiedergli di fare a fine lettura;
  • coltiva la tua pazienza: non tutti i tuoi testi saranno convincenti, specialmente all’inizio. Si migliora solo con la pratica e l’analisi critica del proprio lavoro;
  • informati il più possibile sul mondo del digital marketing, del linguaggio SEO;
  • esplora i trend di internet: convincere un lettore è più semplice se parli delle stesse cose di cui parla con i suoi amici o i suoi conoscenti sul web;
  • non perdere di vista le novità di social e piattaforme su cui vuoi scrivere.

Come vedete, non ho citato particolari titoli di studio come requisito fondamentale. Certo, una laurea in Comunicazione viene vista di buon occhio nel mondo del copywriter, ma non è una discriminante così netta.

Il copywriter è una figura complessa in cui confluiscono diversi tipi di conoscenze ed esperienze: non basta essere bravissimi a scrivere, ma neanche conoscere solamente le regole del marketing.

C’è bisogno di un mix di competenze che puoi acquisire tranquillamente con l’esperienza.

Se tutto ciò che hai letto ha suscitato la tua curiosità, continua a leggerci nei prossimi paragrafi per scoprire tutti i passi da seguire per lavorare come copywriter da casa. (Hai notato che ti ho chiesto di fare qualcosa? Ecco la mia richiesta o, in gergo, “chiamata all’azione”, call to action).

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Lavorare come copywriter da casa

Lavorare come copywriter da casa. Fin qui abbiamo fatto una panoramica sui primi passi da compiere nel mondo della scrittura di copy, ma se siamo qui è per rispondere alla domanda: come si fa a lavorare come copywriter da casa?

In realtà si tratta di una professione particolarmente indicata per essere svolta da remoto e sono moltissimi i copywriter che lavorano comodamente da casa come liberi professionisti.

Questo perché, dopo i primi colloqui conoscitivi e le prime discussioni con il cliente riguardo agli obiettivi da raggiungere e le piattaforme per le quali è necessario scrivere, il lavoro può essere svolto in completa autonomia.

Per quanto riguarda il guadagno, come per ogni altra categoria di lavoro, ci sono diversi fattori che influenzano le entrate di un copywriter, per esempio:

  • il livello di esperienza,
  • la tipologia di clienti per cui si scrive,
  • il livello di specializzazione del copywriter e gli argomenti che vengono trattati,
  • risultati che vengono ottenuti,

Ma per avere più o meno un’idea delle cifre, secondo la piattaforma di ricerca lavoro Jobbydoo, lo stipendio medio di un copywriter in Italia sarebbe di €1.700 netti al mese.

Per un Senior, invece, lo stipendio arriverebbe fino a circa 3.450 euro netti.

E dopo aver parlato di guadagni, arriviamo alle concrete possibilità di lavoro: dove puoi trovarle? Piattaforme come Indeed e LinkedIn possono essere d’aiuto: tienile sempre sotto controllo. Ma non sono le sole.

Visita anche:

  • DigitalDojo.it in cui trovi una sezione dedicata alla ricerca del lavoro dei tuoi sogni;
  • la pagina Lavori Creativi, il primo portale italiano interamente dedicato alle professioni meno “ordinarie”;
  • la piattaforma Crebs, in cui le carriere in ambito tech incontrano la creatività (e gli annunci per la ricerca di copywriter non mancano mai).

Dopo questa vasta panoramica su come lavorare da copywriter da casa, siamo pronti per la ricerca del nostro nuovo lavoro.

Lavorare come copywriter da casa
Lavorare come copywriter da casa: guadagni e possibilità.

Intanto, speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su come fare per lavorare come copywriter da casa non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie